Studio, preparazione e originalità sono le armi vincenti per arrivare alla maturità senza ansia e preoccupazioni. Questo il risultato di un sondaggio condotto tra i suoi utenti da Studenti.it, il portale di Banzai dedicato al mondo della scuola con 3,5 milioni di iscritti e più di 2,4 milioni di utenti unici al mese (dati Audiweb – View di Febbraio 2013) che ha recentemente presentato in collaborazione con Mondadori, “Promosso!”, la guida indispensabile per superare brillantemente la maturità.
Mancano ancora due mesi all’esame finale, eppure il 54,1% degli studenti, in maniera saggia e previdente, si sta già organizzando in vista delle prove. Del resto, l’ansia, si sa, può giocare brutti scherzi! Secondo il 44% dei maturandi, infatti, panico e paura possono influire negativamente sulle prove d’esame. Non resta dunque che organizzarsi con anticipo, preparando tabelle di marcia con l’elenco degli argomenti da ripassare quotidianamente e arrivare preparati al fatidico momento. I metodi di studio preferiti restano quelli tradizionali: il 90% degli studenti dichiara di organizzarsi con schemi e brevi riassunti delle varie materie.
Ma è il colloquio orale a restare l’ostacolo più grande per la maggior parte degli studenti. Il 53,6% degli intervistati ha difatti già pensato all’argomento della propria tesina. Il 41,8% punterà su argomenti originali e nuovi per far colpo sulla commissione d’esame. Il segreto è non copiare, ma scegliere temi che possano sorprendere e sui quali discutere senza difficoltà e con coinvolgimento. Fondamentale dunque la preparazione secondo il 48% dei maturandi. La maggior parte dei ragazzi confessa inoltre che ritiene opportuno seguire l’attualità (46,4%) e navigare sul web (31,1%), piuttosto che sperare in un miracolo o accendere un cero a Papa Francesco (22,4%). Ma fra i segreti c’è anche una buona dose di svago e una giusta alimentazione. Il 43,4% pensa di allenare la memoria in vista del temutissimo quizzone stando appunto attenti all’alimentazione; altri invece (56,9%) confessano di preferire i giochi di abilità, approfittando dell’occasione anche per divertirsi con gli amici.