Il 12 settembre Napoli protagonista del Crowdfunding con un training dedicato a chi ha un progetto e vuole realizzarlo, non da solo, ma con la sua comunità.
Condivisione, coinvolgimento e la spinta delle emozioni nel realizzare insieme un progetto sono gli ingredienti del corso, ideato da Maurizio Imparato.
Un inteso lavoro di ricerca esaminando oltre 1.000 casi di successo di progetti realizzati nel mondo, l’analisi delle leve del successo e lo studio della comunità e delle relazioni nel panorama dei social media.
Un anno di lavoro con Anna Ruggiero, con appuntamenti mensili che hanno visto protagonisti oltre 300 persone, molti oggi protagonisti in prima persona di casi di successo.
Il Crowdfunding letteralmente finanziamento della folla è oggi uno strumento che sta entrando nei diversi ambiti professionali. A sperimentarlo sono stati i giovani del settore delle arti e della tecnologia, poi via via l’impiego si è esteso dalla cultura alla cucina. L’Italia ha saputo cogliere l’opportunità, realizzando ben 45 piattaforme e tanti tanti casi. E’ di questi mesi l’inserimento del crowdfunding per la cultura e la scuola.
E’ il racconto l’elemento chiave che dà forza allo strumento in tempi di società delle immagini che si realizzano con video, immagini, presentazioni e tanto confronto costante, ogni giorno nel corso della campagna.
Le idee circolano e si arricchiscono del contributo degli altri, migliorano, si promuovono e si condividono. I giovani fotografi napoletani hanno così dato un’opportunità ai loro progetti realizzando con Epifanie il lancio della mostra delle loro opere e la realizzazione delle stesse. Appassionati, operatori del settore, hanno poi sostenuto la crescita dell’idea che dopo mesi sviluppa nuovi progetti.
Lumina, fumetto a metà tra mondo orientale e fantascienza ha utilizzando la tecnica Hyperflat unita al processo di stampa in esacromia è stata una campagna innovativa che ha fortemente coinvolto gli operatori nazionali ed internazionali.
La prima parte della del corso è dedicata all’approfondimento degli strumenti teorici del Crowdfunding. Nella seconda sezione si procede in modo operativo, mostrando quali sono le fasi e gli strumenti per la realizzazione di progetti, analizzando insieme alcuni casi pratici di successo dei diversi settori.
In particolare saranno analizzate le leve di successo e le scelte di aggregazione della comunità, lo stile di comunicazione, gli obiettivi delle singole campagne.
Il corso è rivolto a dirigenti, imprenditori, consulenti aziendali e di marketing ed a quanti ricercano nuove opportunità per la creazione di impresa. Al termine delle attività ciascun partecipante saprà ideare uno storyboard, progettare un video, ideare una campagna social media a supporto, selezionare la piattaforma di Crowdfunding più adatta al settore di appartenenza del proprio progetto.
L’aula diviene punto di incontro e confronto sui temi, di relazione e condivisione.
PROGRAMMA
- Il Fundraising e la raccolta fondi.
- Il ruolo delle relazioni tra le persone e la comunità.
- Chiedere, ricevere, donare, offrire.
- Le diverse opportunità del Crowdfunding.
- Le piattaforme italiane ed estere.
- Le chiavi di successo dei progetti di Crowdfunding.
- Cosa non deve mancare ad una campagna di Crowdfunding.
- Comunicazione on line o off line? Quella giusta alla tua causa!
- Esame dei casi di successo.
- Come raccontare la tua storia in un video.
- Quale piattaforma utilizzare.
- Come veicolare il tuo messaggio.
- I costi di una campagna di Crowdfunding.