Conoscere, comprendere ed impiegare sono gli obiettivi del corso Crowdfunding che si svolge a Napoli, il prossimo 2 aprile, da un idea di Master Mind con Anna Ruggiero e Maurizio Imparato.
Il Crowdfunding, letteralmente finanziamento della folla è una modalità di raccolta fondi che avviene on line, attraverso il coinvolgimento della rete di contatti, ovvero della comunità.
Questo strumento che ha raccolto nel mondo oltre 5 mld di dollari lo scorso anno, è stato volano di sviluppo di molte realtà.
Il corso si sviluppa in due momenti: la presentazione del crowdfunding e l’analisi dei casi di successo per concludersi con l’esame delle leve di successo.
Il prossimo incontro ha come tema il finanziamento alla produzione di prodotti e l’innovazione.
Sulla scia dei noti casi italiani finanziati con il crowdfunding quali l’ombrello eco-sostenibile Ginkgo che ha raccolto oltre $ 130,000, gli occhiali per la realtà aumentata GlassUp che ha fissato di 150mila dollari, la valigia per laptop Vivax che ha superato le 40mila sterline, passando per i dadi di lava realizzati da giovani di San Giorgio, Eternity Dice, che ha superato i 100mila dollari fino ad arrivare alla stampante Fabtotum che aveva richiesto $50,000 e invece ne ha raccolti ben €589,564
Gli italiani sono molto attivi nelle produzioni che vanno dalla tecnologia alla creatività.
Il Made in Italy e la moda sono poi veri settori di sviluppo con grandi opportunità.
L’aspetto rilevante del crowdfunding è il valore della comunità.
L’obiettivo da finanziare è dato dalla somma di tanti piccoli finanziamenti che sono dei veri e propri sostenitori del progetto supportando, nei media on line, la crescita della popolarità dell’idea stessa. Coinvolti, sono non solo coloro che hanno disponibilità economiche per donare, ma anche chi vuole sostenere il progetto nella sua promozione.
Master Mind, società di consulenza aziendale ha elaborato un percorso di formazione specificamente dedicato a chi ha desiderio di ideare progetti di Crowdfunding e ha analizzato nel corso del 2013 oltre 1000 casi di Crowdfunding. Nel 2013 siamo intervenuti a convegni ed approfondimenti sulla materia perché crediamo che Napoli, patria della creatività e delle relazioni, sia particolarmente adatta alla crescita ed allo sviluppo del Crowdfunding.
Approfondimenti e materiali sono disponibili on line o essere richiesti via email.
Gli iscritti al corso che vorranno, possono inviarci via email bozza delle loro idee e della motivazione della ricerca fondi a:
Il programma:
Finanziare un idea si può! Opportunità ora.
Gli strumenti 2.0 per finanziare un’impresa e le opportunità di periodo.
Il Fundraising e la raccolta fondi.
Il ruolo delle relazioni tra le persone e la comunità.
Chiedere, ricevere, donare, offrire.
Il Crowdfunding ovvero la colletta nell’era 2.0
Le diverse opportunità del Crowdfunding.
Le piattaforme italiane ed estere.
Le chiavi di successo dei progetti di Crowdfunding.
Cosa non deve mancare ad una campagna di Crowdfunding.
Comunicazione on line o off line? Quella giusta alla tua causa!
Esame dei casi di successo.
Come raccontare la tua storia in un video.
Quale piattaforma utilizzare.
Come veicolare il tuo messaggio.
I costi di una campagna di Crowdfunding
Napoli, Mercoledì 02 aprile 2014, dalle ore 09,30 – alle 13,30 Presso Libri & Professioni: Via Santa Brigida, 22 – Napoli