Manca circa un mese a LEASE 2018, il primo salone del leasing e del noleggio, in programma il prossimo 20 e 21 marzo a Milano, ed è tempo di anticipare alcune novità della prima edizione, curata da NewtonLab, patrocinata da Assilea e con IlSole24Ore in co – branding.
La prima novità, ad esempio, riguarda il programma della manifestazione che vedrà il primo intervento martedì 20 marzo col titolo “L’IMPRESA 4.0: L’INNOVAZIONE COME DRIVER PER LA COMPETITIVITA”. L’evento vedrà la presenza di illustri relatori che si alterneranno in workshop e conferenze durante la due giorni milanese.
“Abbiamo creduto in questo evento fin dalla sua ideazione” dichiara Piero Pavanini, AD Newtonlab. “I numeri di cui parliamo, ad un mese dall’inizio, sono importanti perché fanno comprendere perfettamente l’importanza che questo settore ricopre per l’economia italiana”. Il Direttore Generale di Assilea, Gianluca de Candia, sottolinea che “Lease2018 nasce in un momento di grande spinta del leasing e del noleggio verso le imprese, ma anche di grande trasformazione del prodotto e delle stesse società erogatrici. Offrirà ad operatori, fornitori di servizi e clienti una grande opportunità per confrontarsi ed approfondire tutti i temi di attualità connessi al settore”.
Lease 2018 prevedrà quindi, oltre le interessanti sessioni plenarie, una grande area espositiva con stand e corner dedicati a incontri fra gli ospiti e gli oltre 20 espositori iscritti come partner. Un’occasione unica di incontro fra produttori di beni, erogatori di servizi, stampa specializzata, clienti, offrendo una grande occasione di networking con l’obiettivo di creare opportunità di business.
Il Salone sarà un’occasione unica per incontrare i rappresentanti del settore, discutere e analizzare il mercato ed i trend non solo nei due mercati da sempre più riconosciuti e trainanti, auto e strumentale, ma anche nel nautico, immobiliare e pubblico mediante 3 specifici “Focus” di approfondimento.
Il mercato del leasing che ha chiuso il 2017 con quasi il +13% nella crescita dei volumi e il +10% nel numero di contratti stipulati rispetto all’anno precedente, è stato fortemente spinto dagli incentivi del piano Impresa 4.0 predisposto dal ministero dello Sviluppo Economico (MiSE). Un settore in espansione ed evoluzione che andrà ad acquisire sempre più interesse. Le domande di leasing, secondo il rapporto Assilea, coprono al momento, oltre il 50% delle richieste, andando a superare le tradizionali forme di finanziamento bancario.