BVA DOXA presenterà in anteprima i risultati della survey dedicata alle maggiori preoccupazioni degli italiani per il futuro. Sul podio: problemi di salute per malattie e infortuni (58%), perdita dell’autosufficienza in età avanzata (50%), cambiamenti climatici (35%).

E’ ai blocchi di partenza Italy Insurance Forum 2024, l’evento di IKN Italy che da 11 anni riunisce i più importanti attori del settore assicurativo nazionale e internazionale.

Con 150 Speaker, di cui 10 tra CEO ed esperti internazionali, e 600 partecipanti attesi, di cui 100 C-Level, la nuova edizione, che si svolgerà a Milano l’8 maggio, si focalizzerà sul tema trainante “AI e partnership per proteggere dalle calamità l’Italia che invecchia”, in particolare dell’uso etico dell’AI volto a efficientare la relazione con il cliente e supportare il reperimento dei dati su variabili non popolate per rispondere all’aumento degli eventi catastrofali e all’incertezza macroeconomica.

Tra i numerosi Top Manager presenti, si segnalano i seguenti nomi di assoluto rilievo nel panorama assicurativo:

Davide Passero – Chief Executive Officer Alleanza Assicurazioni;

Vincenzo Latorraca – Amministratore Delegato Global Assistance;

Matteo Rizzi – Co-Founder FTS Group;

Florian Graillot – Investor astorya.vc;

Alex Carini – CEO Humanitas Mater Domini;

Claudio Chiesa – CEO Zurich Santander Insurance America;

Lauretta Filangieri – Responsabile Sostenibilità Gruppo Intesa Sanpaolo Vita;

Daniela Marucci – eResponsabile Linea Corporate Unipol Sai;

Elena Repetto – Chief Operating Officer Gruppo Helvetia Italia.

Saranno oltre 40 le compagnie assicurative presenti all’appuntamento, con 20 Case Study da condividere con la platea, alcuni di stampo internazionale come quello di Zurich Santander Insurance America che tratta delle strategie internazionali applicabili nell’Industry italiana per avere un impatto concreto sulla sostenibilità al di là dell’offerta dei prodotti green, o il Case di Embedded Finance & Insurance Strategies sulle nuove prospettive dell’Embedded Insurance. Projet 6022 presenterà le potenzialità disruptive della Collateral Based Insurance e le sue implicazioni per il rapporto tra compagnie assicurative e InsurTech, mentre con astorya.vc la platea avrà modo di conoscere le strategie più efficaci per stimolare l’innovazione nelle grandi aziende e le potenzialità di Blockchain e AI sulle attività di risk management, back office e sviluppo prodotti.

I partecipanti scopriranno dai Top Manager presenti le metodologie più efficaci per stimolare l’innovazione nelle grandi aziende e le opportunità date da Blockchain e AI, per scoprire le potenzialità disruptive della Collateral Based Insurance e le strategie internazionali applicabili nell’Industry italiana. Un focus sul ruolo centrale dell’Embedded Insurance – volta a semplificare la customer experience – che, secondo Matteo Rizzi, Co-Founder FTS Group, “è senza dubbio l’opportunità più immediata di innovazione prodotto e di esperienza dell’utente, per un’integrazione che diventa sia impattante che trasparente, per il cliente, quando fatta bene.”

La Legge di Bilancio 2024 prevede che le imprese aventi sede legale in Italia o all’estero con una stabile organizzazione nel nostro paese avranno l’obbligo di assicurarsi contro i rischi catastrofali: Roberto Novelli, Responsabile dell’Ufficio Segreteria di Presidenza e del Consiglio IVASS – Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, farà chiarezza in merito alle implicazioni per il settore.

Il tema viene trattato anche nella survey realizzata da BVA Doxa, presentata in anteprima in occasione di Italy Insurance Forum, che analizza le principali preoccupazioni dei cittadini italiani nel pensare al proprio futuro. Dalla ricerca, condotta su un campione di 1000 persone rappresentative della popolazione italiana di età compresa tra i 18 ed i 74 anni, emerge che il 58% degli intervistati ritiene i problemi di salute per malattie e infortuni fonte di maggior inquietudine; percentuale che aumenta in linea con la crescita dell’età degli intervistati. La perdita dell’autosufficienza quando sarà anziano preoccupa il 50% degli intervistati, mentre il cambiamento climatico occupa la terza posizione, con il 35%. Questa voce è percepita in modo maggiore tra i giovani (18-34 anni) con il 38% degli intervistati e nella fascia 55-64 anni con il 39%. Le altre situazioni che gli italiani temono per il loro futuro sono: la riduzione del reddito al momento della pensione (28%), non poter provvedere al benessere di figli/nipoti (25%), danni da eventi catastrofali (25%), perdita del lavoro (21%), danni da eventi atmosferici (15%).

L’evento dedicherà momenti di approfondimento anche alle tematiche inerenti la sostenibilità: dal dibattito emergerà, tra gli altri punti, come rispondere ai criteri ESG, sviluppare prodotti green e tendere la mano alle aziende per supportarle nella raccolta dati, nel raggiungimento degli obiettivi del net zero e la gender equality.

A conclusione della giornata si svolgerà la premiazione dell’ottava edizione degli Insurance Award, il punto di riferimento per l’eccellenza del settore assicurativo che riflette la volontà del mercato di promuovere l’innovazione attraverso il digitale e la tecnologia per rispondere alle esigenze del cliente moderno e migliorare le performance d’impresa: grande il successo registrato per l’edizione 2024 che vanta 40 progetti candidati.

Rivolti alle compagnie assicurative, broker, bancassurance e Insurtech, gli Insurance Award promuovono 7 categorie:

Miglior Progetto Digital CX, Miglior Progetto Innovativo, Miglior Nuovo Prodotto, Miglior InsurTech, Miglior Strategia di Partnership e Distribuzione, Miglior Progetto ESG e Miglior Campagna Marketing & Comunicazione.

Tra i nomi di rilievo del panorama assicurativo che hanno candidato il proprio progetto, si segnala AXA, SARA ASSICURAZIONI, CREDIT AGRICOLE, CONTE.IT, GLOBAL ASSISTANCE E GENERALI.

Dalle tematiche affrontate nei progetti candidati si evince che i cambiamenti climatici e, in particolare, le modalità più efficaci per prevenire e mitigare il rischio è uno dei temi che sta attualmente più a cuore alle compagnie assicurative. Di rilievo anche il tema della sostenibilità, che viene trattato in termini di polizze sostenibili e di riduzione delle emissioni di CO2, così come la customer relation, sempre più semplice e immediata, e le coperture ora più che mai attente all’inclusività e all’accessibilità.

Per informazioni sul programma: https://ikn.it/italy-insurance-forum/