Quale strategia di marketing adottare per promuovere la Puglia? Attorno a questa domanda ha ruotato l’ultima riunione dei tavoli tematici del Forum “Dalla A alla Puglia: Le politiche del turismo per la Puglia”, organizzato dall’Università Europea per il Turismo lunedì 26 marzo nei locali dell’hotel San Tommaso di Polignano a Mare. Operatori del settore, albergatori, rappresentanti delle associazioni dislocate sul territorio ed autorità si sono confrontati apertamente sul problema dell’identità poco definita di una regione, in cui il turismo è un settore in crescita ma non è ancora il comparto economico centrale per lo sviluppo locale. Altra questione principale è l’elevata stagionalità della domanda turistica, che implica ricavi circoscritti in un breve periodo di tempo, con un dato che desta preoccupazione, quello delle presenze straniere, limitate al 14% annuo, ma che potrebbero facilitare la destagionalizzazione del turismo pugliese. Questi per questi turisti non sono stati approntati servizi specifici che rispondano alle loro aspettative: il turista deve fare i conti, ad esempio, con una rete di trasporti pubblici poco efficiente che ne ostacola gli spostamenti. Per questo motivo, oltre a formare professionalità adeguate, emerge la necessità di mettere in luce le peculiarità dell’offerta pugliese. L’Università Europea per il Turismo ha proposto di somministrare un questionario che permetta di comprenderne le scelte, le motivazioni, i problemi a cui è andato incontro il turista durante la sua permanenza in Puglia. Dalle risposte, sarà possibile comprendere come migliorare l’offerta e costruire un prodotto che risponda alle aspettative del cliente.
All’incontro, coordinato dal Rettore dell’Università Europea per il Turismo, Salvatore Messina, hanno partecipato – tra gli altri – il vice presidente della Provincia di Bari, Nuccio Altieri, il vice presidente di Federalberghi Taranto, Michelangelo Donvito, l’assessore al turismo del comune di Polignano a Mare, Mimmo Ruggiero.
Il prossimo incontro del Forum si terrà mercoledì 28 marzo alle ore 15 nel Chiostro Comunale di San Giovanni Rotondo (Fg). Si parlerà di domanda turistica.