I responsabili pagamenti si incontrano alla quarta edizione dell’evento di IKN Italy per confrontarsi
sugli impatti delle nuove normative, le innovative soluzioni AI
e le strategie più attuali adottate dall’ecosistema.
Sicurezza e riduzione dei costi di integrazione in tempi di BNPL, PSD3 ed elDAS2 sarà il focus della quarta edizione di Payments, l’evento di IKN Italy rivolto ai responsabili pagamenti per un aggiornamento e confronto su come affrontare l’evoluzione dei pagamenti digitali. In programma a Milano il prossimo 21 febbraio, l’evento farà prima di tutto il punto della situazione sull’utilizzo dei pagamenti digitali suddiviso per target – retail, insurance, automotive, travel e gaming – a livello nazionale ed europeo, oltre ad analizzare il ruolo dei social network, delle donazioni, del gaming e dei servizi on demand come acceleratori dell’evoluzione del settore.
Tra i pagamenti digitali in forte crescita negli ultimi anni il modello Buy Now Pay Later (BNPL) che, a livello globale, ha raggiunto il 3% di penetrazione sui consumi eCommerce nel 2021: in Italia ha avuto una rilevante accelerazione negli ultimi due anni e viene ora utilizzato per più di 17 milioni di acquisti. Il trend continuerà ad essere positivo anche nei prossimi anni: si stima infatti che il mercato BNPL potrebbe superare il 5% di penetrazione sui pagamenti eCommerce nel 2025 (Fonte: Global Payment Record 2022). L’evento tratterà dell’evoluzione di questa metodologia e approfondirà le modalità per migliorare la valutazione del rischio, garantire la sostenibilità finanziaria e contrastare le frodi.
Sempre in tema di frodi e furti d’identità verranno approfondite le metodologie di integrazione tra il wallet europeo con i sistemi digitali italiani, partendo dall’interrogativo se EUDI wallet, SPID e CIE possono effettivamente promuovere lo sviluppo dei pagamenti digitali. Verranno evidenziati i metodi volti a bilanciare privacy e trasparenza nel processo di autorizzazione al pagamento e i tool che limitano le ripercussioni sulla UX.
La proposta del framework FIDA rappresenta una rivoluzione del settore volto a migliorare l’accesso e la condivisione dei dati finanziari nella UE: a Payments si affronteranno gli aspetti più impattanti e i cambiamenti cui si andrà incontro con l’introduzione della regolamentazione.
La competizione e la gestione del dato sono cambiati anche a seguito della PSD3 e PSR1: tra i diversi temi, si analizzerà cosa manca ancora per la tutela dei clienti e come sviluppare una migliore personalizzazione dei servizi e renderli più a misura del cliente.
Un cash flow più veloce aumenterebbe l’appeal dei pagamenti digitali: il dibattito verterà pertanto sui modi più efficienti per risparmiare sulle commissioni e per incentivare pagamenti con App, wearable e mobile sia nei punti di vendita fisici che nell’eCommerce, sulle tecnologie che supportano l’integrazione e l’armonizzazione di soluzioni digitali nei sistemi di cassa.
L’evento propone un’intera giornata di approfondimenti, case study e confronto diretto tra tutti i partecipanti. Saranno oltre 20 gli Speaker presenti, tra cui:
- Marco Marino, Marketing Executive Brainpull & VP Braccialetti Aua, che illustrerà come la biometria qualifica e migliora le performance di vendita attraverso il caso di Aua.
- Massimo Caflisch, Responsabile Finanziario Gruppo bofrost, che racconterà come adattare l’offerta dei servizi di pagamento alle tendenze dei diversi Paesi.
- Monica Monaco, Founder and Managing Director TrustEu Affairs, che interverrà sugli ultimi aggiornamenti normativi in ambito europeo.
La condivisione di esperienze e riflessioni sarà incentivata anche grazie ai dibattiti in programma, che coinvolgono relatori e platea, focalizzati sulle principali esigenze dei diversi settori:
- come velocizzare il checkout e favorire scambi di denaro in movimento per acquisire nuovi clienti in fase di pagamento è l’argomento individuato per il mondo Retail, GDO, Farmacie e Parafarmacie;
- il cambio del paradigma per rispondere alle esigenze dei merchant a fronte di inflazione, Euro Digitale e Instant Payment Regulation è il tema più caldo per Banche, Factoring e Finanziarie;
- migliorare la riconciliazione e incentivare l’utilizzo di App per spronare i pagamenti digitali delle prestazioni sanitarie;
- rendere più efficiente il customer service a partire dal pagamento per incentivare i clienti a superare le barriere culturali e spingere l’utilizzo di soluzioni digitali in ambito Automotive.
La quarta edizione di Payments sarà un’opportunità per ascoltare la testimonianza di aziende del calibro di: Coop Alleanza 3.0, Sky Italia, è Qui, BBVA, Decathlon Italia, Alpitour World, Intesa Sanpaolo, Unicredit e dell’autorità CONSOB.