Nel cartellone delle iniziative estive di Troia (Fg), torna il ‘Premio Rosone d’Argento’, uno degli eventi più attesi dell’antica città preappenninica.
La manifestazione, che si svolgerà giovedì 11 agosto alle ore 20.30 in piazza Episcopio a Troia, nella magnifica cornice della Basilica Cattedrale, si terrà il consueto appuntamento con i troiani che si sono distinti nelle loro attività lavorative a casa e fuori dalle mura della città natale
L’iniziativa è del Circolo ‘A. Salandra’ e del Comune di Troia, con la collaborazione del periodico locale ‘Aria di Troia’.
La cerimonia mantiene una formula consolidata che oltre a mantenere vivi i legami con i troiani di
seconda e terza generazione, celebra i personaggi che hanno dato lustro all’intera Comunità.
Anche quest’anno un comitato ha avuto il compito di valutare i curricula di vari personaggi cha hanno dato lustro alla Città di Troia attraverso il loro percorso lavorativo, religioso, artistico e culturale e selezionarne alcuni a cui assegnare l’ambito riconoscimento che consiste in un Rosone d’argento cesellato a mano. La commissione ha deciso di conferire i riconoscimenti a padre Fedele Mancini (Attività sociali e religiose); maestro Antonio Di Dedda (Attività artistiche); Leonardo Lioce (Attività politica ed amministrativa); Angelo Ricchetti e Mario Beccia (Alla memoria).
Numerosi gli ospiti della serata: il leader dell’Italia dei Valori, Antonio Di Pietro; Stefano Dambruoso, magistrato rappresentante Italia Antiterrorismo Onu; Virginia Barrett, attrice e regista di origini troiane, Stefano Zurlo, giornalista e conduttore TV.
Presenti, tra gli altri: Edoardo Beccia (sindaco di Troia), Matteo Cuttano (vice-sindaco comune di Troia), Renato Ciccarelli (ass. cultura comune di Troia), Annamaria Bernardini de Pace (matrimonialista), Fabrizio Fabiano (past president Rotary club San Severo), Rosa Anna Costa (assessore regione Piemonte), S.E. Domenico Cornacchia (Vescovo di Troia), don Gaetano Schiraldi (direttore Archivio storico diocesano – sez. di Troia), Francesco Caserta (coordinatore Unione Giovanile Troiana), Giovanni Guadagno (direttore artistico de ‘La Melagranata’), Marisa Donnini (direttore responsabile ‘Aria di Troia’), Nunzio Lops (direttore editoriale ‘La città di Troia’), Eliseo Nuzzo (presidente GS Troia), Gino Rotondo (presidente assoc. ‘Aria di Troia’), Mario Tredanari (presidente circolo ‘Salandra’), Giucar Marcone (direttore ‘Pianeta cultura’ e ‘Gazzetta web’), Silvano Tangi (presidente Associazione Franco-provenzale), Geremia Pillo (presidente circolo ‘Troiani in Piemonte’), Sabato Gaita (comandante stazione carabinieri di Troia). La cerimonia della serata, allietata dal gruppo musicale ‘Skantinato 58’, sarà condotta da Geppo Piantanida e Marisa Donnini.