Milano – G-Gravityhub di Innovazione e Centro di competenza dedicato all’Healthcare-, in collaborazione con Nucleate – organizzazione internazionale no profit attiva in ambito Bio-Entrepreneurship – annuncia il convegno “Longevity & Ageing”, che si terrà oggi mercoledì 24 maggio dalle 14:00 alle 19:00 presso la Sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano.

L’evento sarà l’occasione per esplorare i temi correlati alla longevità (Longevity) e all’invecchiamento della popolazione (Ageing), sia dal punto di vista scientifico sia sotto il profilo etico e sociale, attraverso le voci e le esperienze dirette di esperti internazionali, per capire come il progresso tecnologico potrà contribuire non solo a migliorare le capacità umane, ma anche a sviluppare nuove cure e accrescere il benessere delle persone.

Infatti, stando ai dati ISTAT, lItalia è tra i Paesi più longevi d’Europa, ma allo stesso tempo si colloca ai livelli più bassi, rispetto alla media europea, per le condizioni di salute degli over 75: circa un terzo di loro vive in una situazione di grave limitazione dell’autonomia e per un anziano su 10 ciò incide sia sulle attività quotidiane di cura personale sia sulla vita domestica.

L’aumento dell’aspettativa di vita è una delle trasformazioni più rilevanti del nostro tempo, ma porta con sé una serie di cambiamenti socioeconomici da non sottovalutare. Discutere quali principi e valori guidano questa transizione è fondamentale per progettare una società in cui le persone potranno vivere non solo di più ma anche meglio” dichiara Guido Putignano, Managing Director, Nucleate Italian Associate Chapter.

L’incontro organizzato da G-Gravity e Nucleate affronterà varie tematiche tra cui: l’impatto della longevità sul nostro sistema socioeconomico, gli studi in ambito Human Augmentation, gli ultimi sviluppi delle ricerche in merito al processo di invecchiamento e, infine, le opportunità offerte dai nuovi modelli terapeutici in relazione alla gestione delle malattie croniche.

L’evento si aprirà con i saluti istituzionali e un breve scambio sui temi indirizzati con il sottosegretario alla Sanità, Dott. Marcello Gemmato e con l’Onorevole Elena Bonetti.

Il dibattito coinvolgerà divulgatori e professionisti internazionali provenienti dal mondo accademico, scientifico e tecnologico per supportare l’integrazione e la collaborazione tra discipline diverse. Tra gli speaker di rilievo interverranno:

  • Maddalena Adorno, Co-founder & CEO di Dorian Therapeutics, Stanford University;

  • Alberto Beretta, Immunologo, Co-founder e Presidente di Solongevity;

  • Franz Fitzpatrick, Founder e CEO di Amplified Future, ex Apple Music & Health;

  • Paola Occhetta, Professor del Polimi, Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria;

  • Pierluigi Paracchi, Co-founder e CEO di Genenta Science.

G-Gravity, nella persona della CEO Roberta Gilardi, modererà il Panel “Longevity for All” che affronterà tematiche sugli impatti in ambito Sanità e sociali della Longevity.

Main Sponsor dell’iniziativa:

  • Fondazione Istituto dei Ciechi

  • Solongevity Srl

  • Vittoria Assicurazioni

Come Main Partner Fondazione E-Novation e G-Gravity, mentre in qualità di Partner Lead The Future, SafesPro e Visionari. Tra i supporter della conferenza: Cluster Lombardo Scienze della Vita, Federchimica (Confindustria), Fondazione Taranto e Foresight Institute.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione al seguente link:

https://www.eventbrite.it/e/longevity-ageing-24-05-23-tickets-627348033857