Delle piante di ulivo da custodire nelle parrocchie per rafforzare il senso di appartenenza al territorio e per ricordare lo spirito di servizio verso gli altri che contraddistingue la scelta scout. Questo uno dei momenti più importanti della giornata dedicata al ‘Centenario del guidismo e dello scoutismo femminile’ promossa dalla Zona Daunia – Agesci (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani), che si svolgerà domenica 19 settembre 2010 nel piazzale antistante il Santuario dell’Incoronata di Foggia. Un momento di condivisione, preghiera, animazione che vedrà riuniti i 10 Gruppi scout della zona Daunia per ricordare il movimento femminile dell’associazione educativa fondata da Baden Powell nel 1907.
La giornata sarà aperta alle 9.30 con il tradizionale rito dell’alzabandiera, cui seguiranno l’introduzione di Serafina Fusilli, Responsabile di Zona, e l’intervento di Rosa Serrone, in rappresentanza delle guide più anziane.
Poi spazio all’avventura e alle attività all’aria aperta con i Grandi Giochi all’interno del bosco dell’Incoronata, che coinvolgeranno i circa 700 scout divisi nelle tre branche: lupetti/e, guide/esploratori, rover/scolte. Il momento di riflessione, invece, sarà guidato da don Claudio Manfredi, assistente ecclesiastico di Zona, che alle ore 17 celebrerà la Santa Messa all’aperto. E per immortalare la lunga giornata riservata al guidismo, dalla torre del campanile del Santuario dell’Incoronata sarà scattata una foto ai ragazzi che sul piazzale formeranno il numero 100, proprio in ricordo del centenario dello scoutismo femminile.
Infine, a tutte le Comunità Capi saranno consegnate delle piante di ulivo come simbolo di appartenenza al nostro territorio. Piante che gli educatori provvederanno a custodire nelle loro parrocchie al fine di rinsaldare la vocazione educativa e lo spirito di servizio verso i ragazzi.