La gestione ottimale dei fornitori, all’insegna dell’integrazione e della loro valorizzazione, è diventata negli anni un obiettivo primario per le aziende. La competitività infatti si gioca anche e soprattutto sul saper scegliere il miglior fornitore e saper coltivare nel tempo e mantenere una relazione proficua.

È da queste premesse che si è fatto strada il concetto di marketing d’acquisto, inteso come attività volta all’ottimizzazione delle operazioni di fornitura, per comprare al meglio in termini di prezzi, qualità e tempi di consegna.

Attraverso il marketing degli acquisti, il procurement manager massimizza l’efficienza nella scelta del fornitore con la possibilità di generare risparmi importanti: si stima, infatti, che il 50- 70% del fatturato interno di un’azienda riguarda il reparto acquisti; ottimizzando i costi di approvvigionamento si può ottenere un margine notevolmente più alto.

Queste attività possono essere condotte in modo più efficace grazie al supporto della tecnologia.

IUNGO, il software che integra tutti i fornitori grazie al semplice utilizzo della e-mail, è certamente un “facilitatore” del marketing d’acquisto con il suo modulo “RdO e Aste” (Richieste d’Offerta e Aste online) che si integra a SAP: qualsiasi fornitore, anche non in anagrafica (basta un indirizzo email), può essere raggiunto attraverso la “IUNGO mail” contenente la Richiesta d’offerta; una volta ricevute le risposte dai vari fornitori, il sistema elabora i dati inserendoli in una matrice di confronto che consente di fare delle simulazioni al fine di consentire al manager degli approvvigionamenti di acquistare al meglio.

Queste tematiche saranno al centro di un web seminar che si terrà il 29 febbraio 2012, alle ore 11.00, organizzato da IUNGO Italia e Dyna Brains (http://www.dynabrains.com)..

I relatori saranno Ugo Romano, CEO di Dyna Brains, e Luca Mongiorgi, Direttore Commerciale e Marketing di IUNGO Italia.

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