TRA I FOCUS DELLA 12MA EDIZIONE DI ITALY INSURANCE FORUM,
IL PIU’ GRANDE E INNOVATIVO EVENTO ASSICURATIVO IN ITALIA
IKN Italy presenta la nuova edizione dell’evento dedicato alla più grande community del mondo assicurativo volto a stimolare il confronto tra C-Level, Big Tech, Insurtech ed esperti nazionali ed internazionali.
In occasione dell’appuntamento si svolgerà la nona edizione degli Insurance Award:
c’è tempo fino al 21 marzo per candidare il proprio progetto in una delle 8 categorie.
IKN Italy presenta la 12ma edizione di Italy Insurance Forum, il più grande e innovativo evento assicurativo in Italia: in programma il prossimo 8 maggio all’NH Congress Centre di Assago, propone quest’anno più di 10 focus per approfondire i temi più attuali e stimolare il confronto tra C-Level delle più importanti compagnie assicurative, Big Tech, Insurtech ed esperti nazionali e internazionali.
“AI, new tech e partnership per spingere l’offerta etica e sostenibile di prodotti Cat-Nat, Cyber-risk e Long-Term Care” sarà il focus del dibattito della Plenaria di apertura che, partendo da un’analisi dello scenario macroeconomico e degli impatti dell’elezione USA sul mercato assicurativo globale, europeo e del nostro Paese, presenterà una previsione degli esperti sui cambiamenti dell’ecosistema assicurativo attesi nei prossimi 5 anni, favorendo la spinta all’aggregazione e sfruttando i benefici dell’AI per implementare il business. Dal potenziamento della Cyber Insurance grazie all’utilizzo della tecnologia all’AI e New Tech per aumentare la diffusione e l’innovazione dell’offerta salute, fino al ruolo della tecnologia per mitigare i rischi di Cat-Nat e assicurare protezione tra i temi principali della sessione.
Tra le novità dell’edizione 2025, l’approfondimento sulla tematica “Health”, confronto che pone l’accento sull’importanza della flessibilità, della digitalizzazione e dell’adozione di strategie innovative per sviluppare polizze salute e Long-Term Care su misura. I temi oggetto di dibattito spazieranno dalle nuove opportunità di business per il mercato salute alla necessità di integrare AI e telemedicina per offrire servizi aggiuntivi, dall’esigenza di un monitoraggio costante dell’adeguatezza del prodotto fino al ruolo chiave di broker e agenti assicurativi che devono essere adeguatamente formati per garantire una corretta proposta di prodotto. Le LTC che, ora più che mai, devono essere personalizzate per rispondere a esigenze diverse e garantire flessibilità e accessibilità, hanno anche l’esigenza di essere meglio presentate al mercato per superare la scarsa consapevolezza generale su questa tipologia di prodotto.
Dall’esperienza degli ultimi anni, emerge come in tema Cat-Nat sia necessario aumentare la velocità e migliorare la collaborazione e la gestione dei sinistri nel contesto climatico complesso. Un’urgenza che richiede sia l’adozione di strumenti e strategie che permettano valutazioni del danno rapide e accurate in situazione di emergenza, sia l’implementazione di processi scalabili di gestione del volume di dati per affrontare i picchi richieste in tempi brevi, ma anche la creazione di task force efficaci.
Ampio spazio al focus sul Cyber Risk: tra i dibattiti in agenda, di particolare rilevanza quello su DORA e NIS 2, dove si parlerà delle strategie per migliorare la resilienza operativa, sviluppare test efficaci e proteggere le infrastrutture critiche nel rispetto delle normative.
Temi etici verranno affrontati nell’approfondimento su AI e pricing corretto: il confronto si focalizzerà sulle metodologie per massimizzare l’applicazione tecnologica per un pricing personalizzato, premiante e inclusivo. Una corretta strategia che protegga i dati utilizzati, eviti penalizzazioni per i clienti fidelizzati e, inoltre, che non escluda i soggetti più deboli in fase di valutazione del rischio.
Sul palco dell’Insurance Innovation Hub si alterneranno innovatori e Insurtech che presenteranno le ultimissime novità in tema di AI, IoT e blockchain volte a rivoluzionare sinistri, underwriting e customer experience con efficienza e trasparenza.
Numerosi i Top Speaker presenti in evento, tra cui:
- Jonas Schwade – CEO cysmo Cuber Risk GmbH (Germania)
- Gianluca Graziani – Amministratore Delegato Ardonagh Italia
- Simone Genovese – Chief Compliance Officer Allianz Direct
- Francesco Mastrandrea – CIO Groupama
- Luca Magnoni – CIO AXA Italia
- Roberta Drago – Deputy CRO CNP Unicredit Vita
- Maria Teresa Nicolini – Head of Compliance & AML Assimoco
- Daniela Marucci – responsabile linea corporate Unipol Sai
- Marco Contini – Insurance Business Advisor
- Fabio Pittana – COO & Digital Platform Net Insurance.
Pittana sarà inoltre presente, nel ruolo di docente, al corso di formazione online “Embedded Insurance”, in programma dal 25 al 28 febbraio, con focus sulle modalità di sviluppare partnership commerciali affini e implementare touchpoint digitali per consolidare l’offerta della Compagnia e ampliare la rete di nuovi clienti. Per informazioni: https://ikn.it/prodotto/embedded-insurance/
Insurance Award
Il premio, rivolto alle compagnie assicurative, broker, agenti, bancassurance e Insurtech, è volto a stimolare l’adozione di approcci innovativi in questo settore in continua evoluzione. I vincitori saranno annunciati l’8 maggio, alla conclusione dei lavori di Italy Insurance Forum: c’è tempo fino al 21 marzo per candidare il proprio progetto > https://ikn.it/italy-insurance-forum/awards-italy-insurance-forum/
La giuria è composta dai seguenti nomi, esperti del settore:
- Giorgio Grassi – Senior Partner Batini Traverso Grasso & Associati
- Paolo Meciani – Founder BIME Consulting
- Giuseppe Melisi – Attuario e Partner – Olivieri & Associati
- Fabrizio Villani – Co-Founder and Head of Growth Fintastico.com
- Matteo Cerretti – Equity Partner – Insurance Commercial Director EMEA and Head of Insurance DWF
Sono 8 le categorie in gara quest’anno:
Miglior Progetto Digital CX
Verrà premiato il progetto aziendale che ha raggiunto risultati significativi attraverso strumenti digitali e strategie customer-centric, migliorando la fidelizzazione e soddisfacendo le esigenze dei clienti moderni. Saranno valutati progetti che rivoluzionano l’Insurance Experience, sfruttando il digitale per incrementare l’efficacia commerciale e la cura del cliente.
Miglior Progetto Innovativo
Il premio sarà assegnato al progetto distintivo per innovazione, originalità e capacità di semplificare e rendere più fruibili i servizi per la clientela. Si premieranno soluzioni che hanno ridefinito il mercato, anticipando i bisogni dei clienti con idee nuove e dirompenti.
Miglior Nuovo Prodotto
Verrà premiato il prodotto che meglio risponde alle esigenze di mercato, innovando in ambiti come casa, salute, viaggi, auto e previdenza. Saranno valorizzati progetti che integrano tecnologie avanzate con strategie di promozione efficaci, garantendo un impatto positivo dal lancio al consolidamento sul mercato.
Miglior Strategia di Partnership e Distribuzione
La giuria premierà la strategia più efficace nel raggiungere i clienti tramite partnership innovative e soluzioni integrative. Saranno valutati progetti che utilizzano tecnologie avanzate per creare nuovi ecosistemi, cogliendo le tendenze del mercato e ampliando i target raggiunti.
Miglior Progetto Diversity & Inclusion
Saranno premiate le iniziative che integrano sostenibilità sociale e ambientale, rispettando i criteri ESG. Premiando progetti che combinano innovazione e sostenibilità, sviluppando prodotti o strategie che garantiscono inclusività e redditività a lungo termine.
Miglior Campagna Marketing & Comunicazione
Il premio sarà assegnato alla campagna più creativa e innovativa, capace di ingaggiare e fidelizzare i clienti. Saranno valorizzati approcci che utilizzano canali digitali in modo personalizzato e in tempo reale, migliorando l’interazione con il pubblico.
Miglior Progetto Health (novità 2025)
La giuria premierà il progetto che ha introdotto soluzioni innovative nel settore salute, migliorando prevenzione, accesso alle cure e benessere dei clienti. Verranno valorizzati progetti che hanno reso più efficienti i processi legati alla gestione della salute.
Miglior Insurtech
Riconoscimento all’InsurTech che meglio si distingue per il modello di business innovativo e la capacità di creare valore per il settore assicurativo. Premiando progetti con approcci disruptive e tecnologie rivoluzionarie che ridefiniscono il mercato.
Per l’edizione 2025, inoltre, IKN Italy presenterà 3 riconoscimenti speciali:
-
Best Woman in Insurance
-
Best Claim Manager
-
Best Insurance Company
Per informazioni e aggiornamenti sul programma: https://ikn.it/italy-insurance-forum/