Mercoledì 17 e giovedì 18 luglio 2024 torna LINEAPELLE NEW YORK che, presso gli spazi del Metropolitan Pavilion, nel quartiere Chelsea di Manhattan, ospiterà oltre 110 aziende espositrici provenienti da Italia, Francia, Spagna, Germania, Regno Unito, Turchia, India, Cina, Messico, Gran Bretagna, Brasile e Stati Uniti. LINEAPELLE NEW YORK, giunta alla sua 45esima edizione, è diventata un evento di riferimento per il mercato statunitense che, nonostante la generalizzata complessità della situazione congiunturale, mostra alcuni segnali incoraggianti per i pellami italiani.

Le nuove collezioni presentate dagli espositori a LINEAPELLE NEW YORK riguarderanno la stagione 2025/26 e saranno presentate in un trend book dal titolo “An Intelligent Heart”. Le tendenze elaborate dal Comitato Moda LINEAPELLE saranno approfondite, come di consueto, durante tre seminari creativi che sottolineeranno una particolare attenzione per quella che può essere definita come “intelligenza artigianale”. In altre parole: uno dei più grandi valori del Made in Italy.
Non è un caso, dunque, che LINEAPELLE NEW YORK, per valorizzare ulteriormente questo concetto, presenti all’interno dei suoi spazi i laboratori di In the Making, area esperienziale basata sul concetto di “learning by doing” e organizzata in collaborazione con Giorgio Linea. Cinque workshop in 2 giorni permetteranno ai visitatori di LINEAPELLE NEW YORK di cimentarsi con la realizzazione di piccoli accessori di pelletteria. Inoltre, all’evento, saranno, presenti, nel contesto del Mipel Lab, Sapaf e Tivoli Group, aziende che si pongono come punto di riferimento nello sviluppo e nella produzione di pelletteria per i marchi di lusso in tutto il mondo.

LINEAPELLE NEW YORK, in questo modo, diventa la scintilla perfetta per accendere i riflettori sull’edizione del prossimo settembre (dal 17 al 19 a Fiera Milano Rho) di LINEAPELLE Milano, il più importante evento fieristico globale per la filiera manifatturiera del lusso, della moda, del design. Un’edizione che si preannuncia supercool in virtù di una ricca agenda di eventi (in fase di definizione) e alla sinergia con SIMAC TANNING TECH, la fiera leader mondiale per le tecnologie e macchinari per l’industria delle calzature, concia e pelletteria, che quest’anno celebra la 50esima edizione.

SIMAC TANNING TECH, organizzato da ASSOMAC (l’associazione nazionale dei costruttori italiani del settore) e strettamente legato a LINEAPELLE NEW YORK, si prepara a un’edizione davvero speciale. L’evento, in programma dal 17 al 19 settembre 2024 a Rho Fiera Milano, assume un’importanza strategica in un mercato statunitense in crescita e in un contesto di nearshoring nella filiera pelle-calzature del Centro America. Gli Stati Uniti, infatti, rappresentano il 5° mercato di export per il settore italiano, con un trend di crescita costante negli ultimi due anni.

SIMAC TANNING TECH non è solo una fiera, è un’esperienza che unisce storia e innovazione nel cuore dell’industria calzaturiera e della lavorazione delle pelli. Quest’anno, la manifestazione celebra il suo cinquantesimo anniversario con un’edizione speciale ricca di sorprese e novità. Al centro della scena ci saranno i macchinari, veri e propri eroi silenziosi che danno vita ai prodotti finiti. Per celebrare il loro ruolo fondamentale, verrà allestita una mostra speciale che vedrà protagonisti gli artigiani italiani. Insieme ai macchinari, saranno loro i veri ambasciatori di questa tre giorni di fiera, raccontando storie di passione, abilità e tradizione.

SIMAC TANNING TECH è un viaggio immersivo che vi porterà alla scoperta delle ultime tecnologie del settore, ma anche delle radici profonde che lo hanno reso così importante a livello globale. Un’occasione imperdibile per professionisti e appassionati per conoscere da vicino il futuro di un’industria che continua ad eccellere nel mondo.