Milano  Il 23 febbraio si svolgerà a Milano la quinta edizione di Procurement Forum, l’unico evento per fornire ai CPO strumenti operativi di global sourcing e per sviluppare una supply chain 100% digitale e sostenibile.

I dati Ocse prevedono per il 2021 una crescita del Pil Italiano del 6% e un trend per il 2022 del +4%: i CPO devono quindi affrontare numerose sfide, più che mai determinanti.

Procurement Forum fornirà testimonianze esclusive sulle prove che i Manager del settore dovranno affrontare, come:

  • rivisitare quasi completamente i budget di spesa, monitorando la volatilità della domanda a livello globale per garantire una ripresa dei consumi e del mercato;

  • gestire i nuovi flussi di liquidità ridotti a causa dalle restrizioni doganali e di trasporto a livello internazionale;

  • scegliere nuovi mercati, contenere le perdite e i costi causate da supply chain interrotte.

L’edizione 2022 propone le seguenti di novità:

  • 2 International Speech per conoscere metodi e approcci dei Leader del mercato internazionale e cogliere modelli risolutivi per ottimizzare la gestione della supply chain;
  • 2 CPO Boardroom due gruppi di lavoro della durata di un’ora ciascuno per analizzare, con il supporto di case study di successo, i problemi riscontrati dai CPO e dai buyer nell’implementazione di soluzioni di e-procurement e nella costruzione di percorsi di sostenibilità.
    Attraverso il confronto diretto, i partecipanti analizzeranno come sviluppare soluzioni concrete per migliorare lo svolgimento dei processi interni e velocizzare l’implementazione strategiche nella gestione dei supplier
    ;
  • Col supporto della community Procurement Careers, nata su LinkedIn durante la pandemia alla scopo di creare un canale di sostegno nell’emergenza e ad oggi composta da più di 1800 membri fra CPO, buyer e purchasing manager, verranno raccolti con due brevi sondaggi i problemi operativi riscontrati in tema di Green Procurement e Digital Process Automation che saranno oggetto di approfondimento durante le attività della giornata.
  • 1 AWARD “Best Green Project in Procurement”
    Il premio andrà al CPO che ha saputo coordinare un team di lavoro all’interno di un’Organizzazione aziendale, pubblica o privata e che abbia realizzato negli ultimi
     12 mesi un progetto innovativo nell’area Procurement, Logistica e Supply Management. Verrà valutata la completezza del sistema di vendor rating sostenibile, che coerentemente con il codice etico e la politica degli acquisti, prevede l’introduzione di criteri ambientali e sociali negli appalti, la formazione del personale sul tema degli acquisti sostenibili, obiettivi annuali e il monitoraggio sia del raggiungimento degli obiettivi che dei fornitori.

Speaker dell’evento oltre 20 CPO del mercato italiano e internazionale che si confronteranno in occasione delle tavole rotonde, che presenteranno i più influenti case study volti a sviluppare nuove strategie e soluzioni tecnologiche che favoriscano interoperabilità e agilità aziendale.

Procurement Forum è rivolto alle seguenti figure aziendali: Chief Procurement Officer, Responsabile Ufficio Acquisti, Head of Purchasing, Chief Financial Officer, Buyer Specialist, Supply Chain Manager, IT Manager, Responsabile Servizi Generali/Facility Manager.

IKN Italy, leader nella creazione e sviluppo di contenuti, eventi e corsi di formazione BtoB, raggiungerà nel 2022 il traguardo dei 35 anni. Credibilità, specificità, indipendenza e ricerca continua con i responsabili, C-Level d’azienda, sono gli elementi che distinguono e caratterizzano IKN nel mercato.