Dopo l’Energy Executive Summit, appuntamento Invitation Only che si è svolto a giugno e che ha coinvolto 80 Manager del settore Gas&Power, torna la Main Conference di Utility Day, evento giunto alla nona edizione in programma all’NH Milano Congress Center il prossimo 23 novembre.
La mappa della trasformazione digitale, culturale e tecnologica delle Utility italiane sarà il focus dell’appuntamento 2023, che ha l’obiettivo di delineare come evolve il business delle Utility Gas&Power alla luce di sfide e opportunità poste dal nuovo Market Design e dalla Transizione Energetica.
La Plenaria di apertura sarà focalizzata sui nuovi scenari della transizione energetica ed ESG. Lo Strategic Outlook Market Design, che darà il via ai lavori, tratterà di come le società di vendita Gas&Power possono assicurare un’energia economicamente sostenibile e affidabile. A seguire l’Executive Panel, un particolare momento di confronto tra i CEO in merito agli attuali trend che stanno impattando il settore e stanno creando nuove opportunità per le Utility. Il tema sarà analizzato da tre angolazione differenti:
- Investimenti – quali soluzioni sono state sviluppate per ridurre l’impronta di carbonio dei clienti indistriali e domestici;
- Customer – qual è il ruolo del consumatore nel guidare i nuovi modelli di business dele Utility;
- Tecnologia e Innovazione – in che modo le tecnologie digitali possono essere sfruttate per migliorare le operations e ridurre i costi
A metà mattina prenderanno il via le Sessioni Tematiche in parallelo, che si protrarranno fino al pomeriggio, che tratteranno di: Customer Centric Strategy, User Experience e Consumer Education; Data Centric Strategy, Data Democratization & AI; Digital Strategy & Processes Smart Automation.
Un track tematico pomeridiano sarà focalizzato su Business Innovation & Sustainability, i modelli di business per accelerare innovazione e flessibilità e affrontare il nuovo assetto del Mercato Gas&Power. La Sessione partirà con una Tavola Rotonda in tema di mobilità elettrica che andrà ad analizzare lo sviluppo del business model per la mobilità elettrica delle Utility: attuali sfide e opportunità. Seguirà il focus Energy Efficiency First, con il dibattito, appunto, sul ruolo dell’efficienza energetica nel percorso di decarbonizzazione: condizioni, tecnologia, progettualità e sostenibilità. Autoconsumo collettivo e Comunità Energetiche è un altro dei temi più attuali al centro del confronto, che parlerà dei ruoli del GSE, del Pubblico e del Distributore. A chiudere la Sessione dei Tavoli Interattivi sui principali argomenti presentati che avranno come focus trainante l’individuazione delle opportunità per le Utility in queste 3 macro aree.
In occasione della Main Conference si svolgeranno anche 2 Working Group, il primo dedicato alle Strategie di Vendita, che andrà ad indagare gli impatti delle nuove dinamiche e delle nuove regole del mercato sulle strategie commerciali delle Utility. Il secondo tratterà delle Comunità Energetiche per evidenziarne le frontiere di sviluppo.
Per informazioni e approfondimenti: