saloneaffreschibariIl “Piano Italia Digitale” ha l’obiettivo di completare le infrastrutture digitali di comunicazione del Paese, sostenendo la crescita in termini di Competitività, Produttività ed Efficienza, attraverso la realizzazione dell’Agenda Digitale, favorendo così lo sviluppo economico e la crescita dei livelli di occupazione nel Paese.

E’ necessario realizzare nuove opere in termini di banda ultralarga, per migliorare le infrastrutture esistenti e per consentire lo sviluppo reale delle Smart Cities. Ancora, urge avviare un percorso di concertazione e collaborazione tra gli stakeholder: Imprese, Università e Ricerca, Pubblica Amministrazione, al fine di dare vita a sinergie sempre più virtuose, grazie alle opportunità derivanti dall’applicazione di tecnologie digitali e dall’impatto sulle imprese del territorio.

Agenda 

Per vedere l”agenda dettagliata: clicca qui

Ore 9.00 APERTURA DEI LAVORI

Giuseppe Pirlo, Università degli Studi di Bari per Agenda Digitale e Smart City
Flavia Marzano, Presidente Stati Generali dell’Innovazione.
Saluto di benvenuto
Antonio Felice Uricchio, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari. 

La collaborazione tra ricerca pubblica e privata parte dalle infrastrutture digitali: l’esperienza di GARR-X Progress nel sud.
Presentazione del progetto GARR-X Progress per il potenziamento dell’infrastruttura di rete dedicata alla Ricerca e all’Istruzione. Verrà descritto il progetto e soprattutto i vantaggi nell’utilizzo della rete anche per il mondo privato.

INVITALIA
Gli incentivi nazionali a sostegno delle start up innovative: 
Smart & Start Italia e Programma “Best”. Invervento di Andrea Miccio, Invitalia.

Tavola Rotonda
Innovazione e Opportunità per le Imprese
L’importanza delle infrastrutture digitali di comunicazione per sostenere la crescita in termini di competitività ed efficienza. Ammodernamento dell’esistente e upgrade tecnologico – banda larga e ultra larga – per migliorare le performance delle infrastrutture e consentire così lo sviluppo reale di Smart Cities and Territories.
E’ stata invitata:
Loredana Capone, Assessore Sviluppo Economico della Regione Puglia

Ore 13.00 – 14.00 INTERVALLO

Formare al digitale per l’innovazione del sud: l’esperienza di Progress in Training.
Formandi Master:
 saranno mostrati i risultati ottenuti con l’attività di formazione, che mira alla valorizzazione delle infrastrutture digitali, dalla loro realizzazione fino ad arrivare al loro utilizzo da parte dell’utente finale.

I progetti PRISMA e ReCas
Roberto Bellotti, INFN Istituito Nazionale Fisica Nucleare – Università degli Studi di Bari.

WorkinProgress
I casi di successo del territorio  in tema di innovazione strutturale e digitale.

Ore 16.30 CONCLUSIONI

Giuseppe Pirlo, Referente Università degli Studi di Bari per Agenda Digitale e Smart City.

L’evento è organizzato da Technologybiz in collaborazione con Stati Generali Innovazione e Università di Bari, in collaborazione con GARR progetto Xprogress, Invitalia, Zeroventiquattro.it, The Hub Bari e AICA.

Per partecipare all’evento è sufficiente cliccare qui e iscriversi.

Di admin