Il mondo delle professioni sta cambiando rapidamente ed irreversibilmente. Innovazione, digitalizzazione e l’ingresso di imprenditori nei settori professionali (come sta già accadendo all’estero) modificano radicalmente, e sempre di più in futuro, il modo di lavorare e di organizzarsi dei professionisti.
E’ un processo che, se da una parte innesca delle preoccupazioni, allo stesso tempo offre anche grandi opportunità. Per approfondire i meccanismi di questa evoluzione, MpO & Partners – specializzata in M&A di studi professionali – riunisce martedì 11 dicembre 2018 a Milano (nella sala convegni di BPER Banca in Via G. Negri 10 – a partire dalle 18) presidenti di ordini e associazioni professionali, docenti universitari, giornalisti, imprenditori e i rappresentanti di studi di avvocati, commercialisti, notai, consulenti del lavoro di alto profilo.
Attorno al tema “Fusioni e Acquisizioni: le nuove frontiere e le opportunità per gli studi professionali” esprimeranno il loro punto di vista l’Avv. Remo Danovi, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano; il dr. Andrea Ferrari, Presidente AIDC Nazionale; il dr. Edoardo Ginevra, Presidente AIDC Milano; il dr. Antonello Allocco, A.D. di OPEN DOT COM, il dr. Oscar Bernardi, Presidente c.d.a. di Servizi Impresa, il dr. Umberto Ciciarelli, Medico dentista – ANDI e i giornalisti Isidoro Trovato de Il Corriere della Sera, Luigi Gia de La Repubblica.
“Occorre creare una relazione stabile e duratura tra le varie professioni per confrontarsi tutti insieme ed analizzare gli scenari futuri del mondo delle professioni” commenta Corrado Mandirola, CEO e founder MpO & Partners illustrando l’obiettivo dell’incontro, che diventerà annuale. “A livello europeo, ma già anche in Italia, si sta assistendo al fenomeno dell’ingresso del mondo imprenditoriale in quello professionale. Pensiamo ad esempio alle catene dentali e alle società di compliance che elaborano dati contabili fiscali e lavoro: fino a pochi anni fa era impensabile la loro gestione da parte di manager! Pertanto, occorre che il mondo professionale prenda coscienza di questo cambiamento e ne sia artefice: cavalcare l’onda non esserne travolti”.
“Partendo dallo status quo dei vari settori (commercialisti, avvocati, dentisti e notai), vogliamo affrontare l’esigenza di advisor specializzati che aiutino i professionisti” conclude Alessandro Siess, founder MpO & Partners “ma è fondamentale che si crei una cultura delle operazioni di M&A – soprattutto con riferimento alle fusioni – e che questo sviluppo culturale sia stimolato dagli Ordini e Associazioni di categoria tramite un’attività di formazione che passi tramite convegni e l’apertura di sportelli per gli iscritti”.