Milano – Forum Retail, l’evento di IKN Italy che richiama i Retailer in Italia, si prepara a festeggiare il ventesimo compleanno.
“Siamo orgogliosi di essere giunti ad un anniversario così importante, nonostante cada in un anno di grande difficoltà per il nostro Paese e l’economia globale. Questo momento, per noi così speciale, sarà onorato da tutti coloro che ci conoscono, e da chi ci scoprirà, senza però dimenticare quello che sta accadendo” dichiara Luca Passoni, AD IKN Italy. E continua: “L’appuntamento dedicherà, infatti, grande spazio alla situazione attuale fornendo analisi e occasione di dibattito utili per esaminare l’impatto e le conseguenze sul mondo retail”. Conclude Passoni: “Forum Retail, sin dalla sua nascita, ha intrapreso un percorso di crescita per anticipare l’evoluzione del settore, mantenendo sempre chiaro il suo DNA, cioè l’offerta di contenuti innovativi, assieme alla possibilità di fare networking tra i diversi attori dell’ecosistema.”
La ventesima edizione di Forum Retail vede il coinvolgimento di Confimprese in qualità di Association Partner dell’evento. L’associazione del commercio moderno – che rappresenta 350 brand, 40mila punti vendita, 700mila addetti e 154 miliardi di fatturato globale 2019 – conferma la sua presenza per il secondo anno consecutivo, e si pone l’obiettivo di portare avanti quanto già intrapreso nella passata edizione, cioè la creazione di un nuovo e dinamico canale di comunicazione, condivisione e confronto tra il mondo dell’Associazione e il pubblico dell’evento, composto principalmente da retailer provenienti da ogni settore merceologico.
Forum Retail 2020 si svolgerà a Milano i prossimi 28 e 29 ottobre presso la location esclusiva della scorsa edizione, il Superstudio Più, luogo di forte respiro internazionale, aperto alla città e alle più affermate iniziative internazionali nel campo della moda, dell’arte, del design, della comunicazione, della cultura e dell’entertainment.
Oltre al 20th Anniversary Party, una serata su invito per condividere insieme il traguardo raggiunto e occasione per entrare in contatto con chi ha reso grande questo appuntamento, l’edizione 2020 presenta una serie di novità, tra cui il Retail & Payments, un evento nell’evento interamente dedicato ai Pagamenti Digitali, al Cash Management e alla Sicurezza per l’E-Commerce e i Punti Vendita Fisici.
Si svolgerà inoltre “Meet your GURU”, ossia una serie di incontri a numero chiuso – riservati ai Retailer – con i Top Speaker per condividere spunti su argomenti specifici da mettere in pratica nell’attività quotidiana dei presenti.
Quest’anno i focus principali dell’evento saranno “Sustainability, Tech & Experience”: verranno infatti presentati i casi più emblematici di sostenibilità dal punto di vista etico ed economico, ambientale e di welfare; non mancheranno le best practice in tema di innovazione e capacità di trasformazione del business, gli speaker ci guideranno nel capire come rialzare l’asticella dell’esperienza in store e online in un mondo completamente trasformato.
Forum Retail, nei suoi 20 anni di vita, ha accompagnato i Retailer nel percorso della trasformazione digitale e sarà vicino a loro anche in questo momento storico molto complesso che sta stravolgendo tutti i paradigmi.
Di seguito le tappe più rilevanti di questo percorso:
- 2001 – nasce Forum Retail
- 2005 – vengono presentati i primi progetti pilota di Self Checkout
- 2008 – per la prima volta, al Forum si parla anche di Logistica e Sicurezza del PdV
- 2012 – prima edizione del Fashion & Luxury Summit all’interno dell’evento
- 2013 – viene introdotta la Sessione Retail Estate nel Retail & GDO
- 2016 – 5 Advisory Board studiano il nuovo format dell’evento
- 2017 – prima edizione dei Retail Awards, dove viene premiata l’eccellenza nel settore Retail
- 2018 – spazio all’innovazione: prima edizione dello Startup Village
- 2019 – nuova location, il Superstudio Più, con 5000 mq di area espositiva