Il Capitolo 1 della ventunesima edizione di Forum Retail, il più grande hub di networking tecnologico per la community del mondo del retail, è ai blocchi di partenza.
Il 24 giugno è, infatti, in programma il Capitolo 1 dell’appuntamento che si svolgerà in streaming e darà modo ai partecipanti di confrontarsi con i principali casi di successo in ambito digitale e a tema sostenibilità, oltre che di scoprire in quali altri modi l’industria del retail ha creato valore e superato le difficoltà.
Tra le Tavole Rotonde in programma, “Investimenti su AI: tecnologie e casi d’uso” in occasione della quale si svolgerà un confronto tra Martino Carrera, Managing Director Ingo, e Maria Rosaria Sanna, Marketing Manager Cortilia, con la moderazione a cura di Vittorio Ravaioli, Docente e Professionista del Digitale.
Il dibattito si focalizzerà sui temi dell’omnicanalità, tra tecnologie e processi, e sul business sostenibile, con le soluzioni di Intelligenza Artificiale per prevenire gli sprechi.
L’omnicanalità e, con essa, una visione customer centric, è al centro della strategia di trasformazione digitale dei retailer italiani e internazionali. Oltre il 70% delle aziende grandi e medio-grandi considera l’omnicanalità una direzione fondamentale di sviluppo strategico. Un trend in forte crescita negli ultimi anni, accelerato dall’emergenza Covid-19.
“Offrire una customer experience omnicanale oggi è il fattore determinante per il successo o fallimento non solo di una singola vendita, ma della fedeltà del cliente e della reputazione del brand. In questo scenario è facile comprendere quanto sia importante per una azienda concentrarsi sulla customer experience per la quale il customer care e la qualità del servizio offerto sono fondamentali” dichiara Martino Carrera, Managing Director INGO. E continua: “Il Customer care, oggi più che mai, è il touchpoint di relazione tra brand e consumatore in cui il servizio offerto e l’esperienza vissuta gioca un ruolo fondamentale nella percezione dell’immagine del brand e nei processi di fidelizzazione tra azienda e consumatore. L’obiettivo è quello di offrire servizi personalizzati ed esperienze positive che soddisfino le aspettative attese, oggi tradotte in risposte efficienti e coerenti indipendentemente dal canale di acquisto utilizzato”.
“Per ottenere un ecosistema omnicanale efficiente è necessario ripensare le proprie infrastrutture tecnologiche di contatto, sfruttare le potenzialità di soluzioni di intelligenza artificiale per ottimizzare i processi e gestire l’interazione con i clienti in modo efficace” conclude Carrera.
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