Lo scorso 2 ottobre ad Ascoli Piceno l’Associazione Nazionale della Stampa On line ha organizzato il convegno dal titolo: “Mutazione digitale: dal web al mobile l’informazione cambia pelle”.
La sessione mattutina del convegno ha visto protagonisti Google con Gino Mattiuzzo, Google strategic partner development – manager content and syndacation e Livia Bettini Google – strategic partner manager; Guido Scorza, Avvocato giornalista e blogger; Alessandro Gilioli – giornalista e blogger de L’Espresso.
Con Mattiuzzo e la Bettini si è parlato rispettivamente dei “futuri possibili dell’informazione on line. Il punto su Google News e NewsPass” e di “Google Adsense, l’informazione gratuita paga. Quando produrre contenuti genera guadagni”.
Con Guido Scorza si è parlato di: “Editoria on line, fra nuovi ‘rischi d’impresa’ e vecchie necessità. Dubbi e certezze quotidiane per chi opera nella rete”.
Con Alessandro Gilioli si è parlato di: “Internet + informazione. Tiriamo le somme. Opportunità o minaccia, il problema è – forse tutto lì”.
L’intero dibattito è stato moderato dall’ottimo Mario Tedeschini Lalli Caporedattore Direzione Innovazione e Sviluppo del Gruppo Editroriale l’Espresso.
Zeroventiquattro.it era lì e ha seguito i lavori e registrato l’intera giornata.
Ottimo il coordinamento di Astrelia.com e della segreteria organizzativa dell’ANSO.