Se ne parla a Forum Retail grazie ad Altroconsumo e QVC che portano il punto di vista del consumatore mettendo questa esperienza a disposizione delle aziende del settore.
Scopo del lavoro congiunto per la realizzazione di un indagine per:
- Verificare mediante prove pratiche la reazione dei consumatori rispetto alle innovazioni tecnologiche proposte all’interno dei punti vendita.
- Analizzare i diversi momenti della customer experience relativi a fasi sia precedenti che successive all’acquisto e verrà confrontata la percezione di questa esperienza svolta su diverse piattaforme di retail per diverse categorie di prodotto
Ne vuole emergere un dialogo aperto per dar modo alle aziende di impostare le migliori strategie a favore dei clienti e contribuire allo sviluppo di un mercato libero e informato.
Come?
Altroconsumo ha scelto una metodologia qualitativa basata sull’osservazione fisica attraverso un sopralluogo nei punti vendita riconosciuti per elementi di layout, percorso esperienziale, personalizzazione dei prodotti e dei servizi offerti, tecnologie per l’acquisto.
Obiettivo sarà verificare l’utilizzo delle funzionalità tecnologiche e dei servizi. In particolare:
- In quale fase del processo di acquisto in negozio si ha l’opportunità di utilizzare la funzionalità tecnologica.
- Come si utilizza la funzionalità.
- Facilità di utilizzo riscontrata
- Reazioni del consumatore nel corso dell’utilizzo
QVC: sceglie di condurre una web-survey su di un campione di 2000 individui formato da uomini e donne di età superiore a 14 anni di età, residenti su tutto il territorio nazionale, utenti abituali dei servizi online almeno una volta alla settimana da ogni luogo e device
Oggetto di indagine rispetto a tre diverse piattaforme di acquisto: retail fisico, retail online, TV sales saranno:
- i sistemi di pagamento disponibili;
- il sistema di consegna e reso;
- le interazioni con l’insegna che hanno preceduto o seguito il momento dell’acquisto;
- il sistema di offerte ovvero il mix tra prezzi e tipologia di prodotto offerto
- l’esperienza di acquisto in generale.
Quali sono i dati raccolti? Quale sarà stato l’esito delle indagini realizzate? Quanto conosci il tuo clienti?
Le tue strategie saranno in linea le reali esigenze espresse dai consumatori?
Non mancare a Forum Retail il 30 novembre presenteremo in esclusiva i dati raccolti e dibatteremo con alcuni AD leader del settore delle strategie applicate per capire come posizionare il marchio nella shortlist mentale del consumatore tra differenziazione e personalizzazione dell’offerta.