Lampedusa è il nome, lo scrigno, la fonte d’ispirazione della prima collezione Haute Couture di Claudio Di Mari. Il Teatro Antico di Taormina, angolo di Sicilia tra i più affascinanti e ricchi di suggestione del mondo, lo scenario nel quale, durante la serata di giovedì 18 agosto, le nuove creazioni del giovane stilista verranno svelate.
J.G Angel’s, produttore della straordinaria rassegna “Le Notti del Mito” di Taormina, sempre attento a rendere speciali ed indimenticabili i suoi appuntamenti, ha scelto Claudio Di Mari per dar vita ad un evento nell’evento, una sorta di messa in scena teatrale dedicata all’arte del mimo, in cui i 20 capi Haute Couture Lampedusa, diventeranno una presenza surreale sul palcoscenico dell’eclettico artista Boy George, attraverso la grazia corporea e l’arte scenica di splendide modelle-attrici siciliane.
Il concerto dell’artista britannico, uno dei sette eventi della rassegna “Le Notti del Mito”, è l’occasione più adatta per valorizzare al meglio la sicilianità e il talento del designer catanese. Si mixerà in un unico evento, stessa sera e stesso palco, moda e musica, due universi paralleli così lontani eppure così vicini. Boy George e la moda sono sempre stati un’accoppiata vincente. Fin dagli anni Ottanta l’ex leader dei Culture Club ha influenzato mode e modi di vestire con i suoi look colorati e borderline. A distanza di tanti anni la sua stella continua a splendere e i fan sono sempre numerosissimi.
La collezione “Lampedusa” è Odori, Suoni, Colori: l’isola e’ completamente arida, ma i toni del mare vanno dal verde smeraldo al blu intenso e questa è la suggestione, seta o chiffon, cui faranno da contrasto pelle e nappa, i segni distintivi dello stilista catanese.
Una commistione che porta la firma di Gianni Filippini e Alessandro Mazzini che ripropongono l’affascinante mood in una scenografia mozzafiato, il cui file rouge è il guizzo estroso, che rende ogni abito raro, prezioso e desiderabile quanto un’isola lontana, in un’alchimia di forme, colori, materiali, gusti, profumi, arti figurative e performance, che colpisce per la sua ricercatezza e unicità.
Concerti, sfilate, rappresentazioni teatrali, eventi di altissimo livello. Così la Sovrintendenza ai Beni Culturali di Taormina, continua a valorizzare un bene incredibilmente prezioso come il Teatro Antico, creando attorno ad esso anche un importante indotto economico per il territorio locale e un’attrazione notevole per un turismo di qualità di natura nazionale e internazionale.
In questo importante circo mediatico dell’estate taorminese 2011, queste non sono le uniche anticipazioni concesse dallo stilista ma per vedere la collezione dal vivo bisognerà aspettare il 18 agosto. Il conto alla rovescia è iniziato.