Sarà la storica cornice del Teatro Comunale di Novoli (nella centrale piazza Regina Margherita) ad ospitare il prossimo 12 aprile l’incontro organizzato dalla Segreteria Territoriale di Lecce della Uil Trasporti sul delicato tema del Rinnovo del Ccnl – Fise/Assoambiente. All’appuntamento novolese, previsto nella mattinata, dalle 10 alle 12, parteciperà il responsabile del Dipartimento Nazionale dei Lavoratori del settore Igiene Urbana, Paolo Modi, per la prima volta nel Salento.
Modi, che sarà accolto dai dirigenti salentini della Uil, tra cui il segretario generale Antonio Perrone e il segretario provinciale UilTrasporti Emanuele Nitto, incontrerà i lavori salentini e illustrerà loro le ripercussioni che l’ipotesi di rinnovo Ccnl – Fise avanzato da alcune sigle sindacali lo scorso 19 marzo potrebbe avere. La Uil Trasporti, infatti, oltre a rigettare un percorso di rinnovo contrattuale inaccettabile perché contro gli interessi dei lavoratori e dell’antica unità sindacale, ha attivato da tempo e in tutto il territorio nazionale degli incontri diretti con i lavori del settore. L’occasione, inoltre, permetterà di conoscere le strategie future che la Uil intenderà mettere in atto rispetto alla delicata questione.
“Siamo contenti – afferma proprio Emanuele Nitto, segretario provinciale UilT – di avere con noi Paolo Modi e il nostro segretario Antonio Perrone. Allo stesso tempo, però, siamo preoccupati per questa nuova ipotesi di rinnovo proposta, che sicuramente non tutela i nostri lavoratori. La presenza dei massimi responsabili, a livello sia nazionale che territoriale, permetterà di conoscere meglio la questione e le strategie da adottare, ma soprattutto permetterà di confrontarci apertamente con i nostri lavoratori. Per questo l’incontro di Novoli – conclude Nitto – assume un’importanza fondamentale in un periodo molto complicato e veramente incerto per le dinamiche della storia del settore dell’igiene ambientale”.