Dalla montagna al mare: innovazione e comunicazione per valorizzare i territori
Lunedì 12 febbraio 2024, 10:00-16:00 con il Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi, il Sindaco di Matera Domenico Bennardi, Giacomo Vigna del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e Maria Carmela Colaiacovo, Presidente Confindustria Alberghi.
Il prossimo 12 febbraio 2024, Matera sarà il palcoscenico del Forum Internazionale del Turismo Italiano del Sole 24 Ore in collaborazione con la Regione Basilicata e Apt Basilicata un evento che coniuga innovazione e comunicazione per esaltare i territori italiani, dal cuore della montagna fino alle coste marine. La seconda tappa del Forum partito da Genova a gennaio, si svolgerà presso la città dei Sassi dalle 10:00 alle 16:00 al centro culturale Casa Cava e vedrà la partecipazione di illustri personalità istituzionali, esperti del settore e rappresentanti delle diverse realtà territoriali. L’evento si prospetta come un’occasione unica per riflettere, condividere e progettare il futuro del turismo italiano, a partire dalla programmazione strategica nazionale e regionale, con la consapevolezza che la collaborazione e l’innovazione saranno chiavi fondamentali per il successo del settore.
La giornata inizierà alle ore 10:00 con i saluti istituzionali di Vito Bardi, Presidente della Regione Basilicata, Domenico Bennardi, Sindaco di Matera, e Fabio Tamburini, Direttore de Il Sole 24 Ore, che porranno l’attenzione sul ruolo dell’innovazione e della comunicazione per valorizzare il patrimonio italiano. Alle 10:15 Olivier Karl Emmanuel Butzbach, Professore di Economia Politica presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, insieme a Francesco Felici, Direttore Generale Programmazione e Politiche per il Turismo, Giuseppe Pastorelli, Vicedirettore Generale per la promozione del sistema Paese, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Giacomo Vigna, Dirigente della Direzione Politiche industriali con delega al Turismo Ministero delle Imprese e del Made in Italy approfondiranno le strategie per governare lo sviluppo e la promozione turistica.
Subito dopo Mauro Durbano, Presidente del Parco Nazionale del Gran Paradiso, Marco Bussone, Presidente dell’Unione Nazionale Comuni, Comunità, Enti Montani, e Giancarlo Dall’Ara, Presidente dell’Associazione Nazionale Alberghi Diffusi, discuteranno sull’accessibilità e la valorizzazione del ricco patrimonio italiano. A seguire, un panel di esperti composto da Irene Bongiovanni, Presidente di Confcooperative Cultura, Turismo e Sport, Graziano Scavone, Sindaco di Tito città finalista capitale del libro 2024, e Paolo Verri, Direttore Generale Fondazione Mondadori, affronterà il ruolo fondamentale della cultura, creatività e sport nell’attrarre visitatori.
A metà mattina, Arturo Escudero García, Responsabile Marketing e comunicazione Ente spagnolo del turismo, Antonio Nicoletti, Direttore Generale Apt Basilicata, e Luca Scandale, Direttore Generale Pugliapromozione, si confronteranno sulle strategie di “destination making” e, a seguire, con un focus sulle località costiere, il dibattito sarà guidato da Roberta Nesto, Sindaco di Cavallino Treporti e Coordinatore del G20 Spiagge, e Valentina Trotta, Assessore al Turismo di Maratea, città finalista Capitale Italiana della Cultura 2026. Subito dopo, Renata Rizzo, Lead Manager presso il Terra Institute, e Augusta Angelino, Titolare di Casa Bart, Bike & Outdoor Hospitality, condivideranno le loro esperienze sull’utilizzo del turismo come catalizzatore di processi innovativi.
I lavori del pomeriggio saranno aperti alle 14:30 da Teresa Fiordelisi, Vice Presidente del Gruppo BCC Iccrea e Presidente di BCC Basilicata, Angelica Corsini, Head of Business Development Arsenale Group, Francesco D’Alema, imprenditore, Chiara Caruso, Responsabile Fondi Turismo di CDP Real Asset SGR e Maria Carmela Colaiacovo, Presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi, che discuteranno del ruolo centrale del turismo nella valorizzazione degli asset territoriali.
A metà pomeriggio Francesco Vena, Amministratore Delegato di Lucano 1894, e Lucia Forte, Amministratore Delegato Oropan condivideranno come il gusto possa diventare il simbolo identitario di un territorio. La giornata si concluderà con una sintesi delle discussioni e delle prospettive emerse, fornendo spunti e idee per il futuro del turismo italiano.
L’evento è organizzato in collaborazione con la Regione Basilicata. Main Partner è RFI. Official partner è Oropan.
Live and digital event
Per lo streaming: ilsole24ore.com/forum-internazionale-del-turismo-italiano-matera-2024