Nuovo appuntamento con il Centro di Ricerca e di Documentazione per la Storia della Capitanata di San Severo. Martedì 18 novembre, alle ore 18, presso l’Auditorium del Teatro Comunale “Verdi”, Camillo Antonio Rago, Presidente del Consiglio Comunale di San Severo, terrà una conferenza sul tema “Un personaggio dimenticato: Giovanni Buccelli, un bracciante nel Partito Popolare a San Severo”.
Sarà ripercorsa la vita di un uomo impegnato in politica, nel sociale e nella chiesa. Nato nel 1889, Buccelli passò la fanciullezza nell’ambiente della Rettoria di Sant’Antonio Abate collaborando con Don Felice Canelli per la fondazione di un circolo ricreativo democratico cristiano e poi del circolo Don Bosco. Fante nel Carso durante la prima guerra mondiale, riprende la sua frequentazione con Don Canelli per la fondazione dell’Associazione degli uomini di Azione Cattolica. Nel 1919 fa parte del gruppo che fonda a San Severo la sezione del Partito Popolare Italiano e nel 1920 viene eletto Consigliere comunale. Durante il fascismo si astiene dall’attività politica dedicandosi alla chiesa e al sociale nella parrocchia di Croce Santa, di cui era diventato parroco Don Canelli nel 1927. Caduto il fascismo fa parte del Comitato di Liberazione Nazionale insieme ad Allegato e Cannelonga. Nel 1944 è Assessore comunale per la Democrazia Cristiana. Si attiva anche per la concessione della terra ai contadini più bisognosi concordando con la Curia Vescovile la cessione delle terre di proprietà delle chiese di San Nicola, Santa Maria e San Giovanni. Esce dalla scena politica a metà degli anni ’50. Muore nel 1964, gli viene intestata una via nel quartiere san Bernardino.
Intanto è stato rinnovato il Consiglio Direttivo del CRD che ha riconfermato Presidente Giuseppe Clemente. Ecco tutte le nomine: Giuseppe Clemente, Presidente; Antonio Carafa, Vicepresidente; Raffaele Verbena, tesoriere; Antonietta De Cristofaro, segretaria; Tullio De Carolis, Vicepresidente aggiunto, responsabile dell’organizzazione e delle attività sociali; Dina Contò, responsabile biblioteca; Gabriele Falcone, responsabile rapporti con i soci; Marisa Sacco, addetto stampa; Marisa Giannuzzi, responsabile rapporti con le scuole; revisori dei conti, Corradino Niro (Presidente), Francesco Tandoi, Renato Romano; probiviri, Nicola Curatolo (Presidente), Mario Del Vicario, Vincenzo Recca.