E’ giunto all’ottava Edizione il Premio Giornalistico Nazionale “Maria Grazia Cutuli – Per non dimenticare e per promuovere la pace”, istituito dal Centro Culturale Internazionale “Luigi Einaudi” di San Severo, presieduto dalla prof.ssa Rosa Nicoletta Tomasone. L’appuntamento 2009 si svolgerà dal 6 all’8 novembre presso l’Auditorium del Teatro Comunale “Verdi” di San Severo. Saranno premiati i giornalisti Lilli Gruber (La7 – “Otto e mezzo”), Paolo Conti (Corriere della Sera) e il fotogiornalista Kash Gabriele Torsello. Una “Menzione speciale” sarà attribuita a Giacinto Pinto, giornalista RAIUNO – “La vita in diretta”. Il prestigioso riconoscimento è dedicato a Maria Grazia Cutuli, giovane cronista inviata del Corriere della Sera, assassinata in Afghanistan il 19 novembre 2001.

Da prologo all’Edizione 2009 del Premio c’è stata la partecipazione alla “Giornata dell’Informazione” presso il Quirinale e riservata ai Premi Giornalistici che godono dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. La manifestazione si è svolta alla presenza del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano. Con la presidente Tomasone sono intervenuti alcuni giornalisti premiati lo scorso anno: Stefano Boccardi, Carmen Lasorella e Toni Capuozzo. Presenti anche Pietro Raschillà, coordinatore del “Premio Cutuli”, Primiano Calvo, Vicesindaco di San Severo, e Domenico Vasciarelli, segretario del Centro “Einaudi”. «Il Presidente della Repubblica – ricorda la prof.ssa Tomasone – si è soffermato sul ruolo dei giornalisti nella società di oggi, sul significato di libertà di stampa e pluralismo dell’informazione che segnano il confine tra democrazia e dispotismo e sul valore della Costituzione». Al Presidente della Repubblica la prof.ssa Tomasone ha sottolineato il significato del “Premio Cutuli” e i valori che lo ispirano sostenendo che «la libertà non va scissa dalle responsabilità a cui devono rispondere quanti usano la penna come una mannaia». Il Capo dello Stato ha rivolto alla Tomasone un sincero encomio per il valore del suo impegno nella società ed ha firmato la pubblicazione inerente la “Giornata dell’Informazione” donata dalla Presidenza della Repubblica e nella quale il “Premio Cutuli” è inserito.
Il “Premio Cutuli” è stato insignito di Targa d’Argento del Presidente della Repubblica nel 2002 e di Medaglia d’Argento del Presidente della Repubblica nel 2005. Organizzato con il Patrocinio e in collaborazione della Città di San Severo e della Regione Puglia – Assessorato alla Pace e al Mediterraneo, dal 2006 gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. Da questa Edizione ci sono anche i Patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Sicilia.

E’ iniziato il conto alla rovescia del Premio Giornalistico Nazionale “Maria Grazia Cutuli – Per non dimenticare e per promuovere la pace”, organizzato dal Centro Culturale Internazionale “Luigi Einaudi” di San Severo, presieduto dalla prof.ssa Rosa Nicoletta Tomasone Quest’anno saranno premiati Carmen Lasorella, Direttore Generale San Marino RTV, Tony Capuozzo, Vicedirettore TG5, Andrea Nicastro, inviato Corriere della Sera, Stefano Boccardi, inviato La Gazzetta del Mezzogiorno. La Cerimonia di consegna del Premio, giunto alla 7^ Edizione, si svolgerà domenica 16 novembre, alle ore 11, presso l’Auditorium del Teatro Comunale “Verdi” di San Severo. Il prestigioso riconoscimento è dedicato a Maria Grazia Cutuli, giovane cronista inviata del Corriere della Sera, assassinata in Afghanistan il 19 novembre 2001.
La domenica sarà il momento clou di un evento che inizierà venerdì 14, ore 17,30, con un meeting dal titolo “Gli studenti incontrano i giornalisti”. I lavori saranno coordinati da Antonio D’Amico, redattore de la Gazzetta del Mezzogiorno, e Sergio De Nicola, corrispondente RAI per la provincia di Foggia. Il sabato, ore 18, sarà dedicato al tema “Gli occhi della guerra” con la voce narrante di Tonia Avellano. Interverranno Michele Santarelli, Sindaco di San Severo, Rosa Nicoletta Tomasone; Carmen Lasorella presenterà il libro “Verde e Zafferano – A voce alta per la Birmania”. Coordinerà l’incontro il giornalista Pietro Raschillà (“Premio Cutuli” 2005).
Domenica oltre ai quattro giornalisti premiati, una “Menzione speciale” sarà attribuita ad Angela Mariella, giornalista RAI. Coordinerà il “Premio Cutuli” Raschillà. Interverranno la famiglia Cutuli, rappresentanti della Croce Rossa Italiana provinciale e di Enti e Associazioni oltre che ad Autorità civili, religiose e militari. Allieterà l’evento il concerto “Dal Classico al… la Musica racconta tre secoli di storia”, diretto dal maestro Nazario La Piscopia: si esibiranno Libera Granatiero (soprano) e Antonio Carretta (tromba).
«Il “Premio Cutuli” – commenta la prof.ssa Tomasone – è un riconoscimento per la difesa dell’informazione come condizione di libertà, di democrazia, de diritti e della dignità della persona. Ciò è possibile grazie alla conoscenza di quanto accade nel mondo attraverso la diretta esperienza dei giornalisti che il più delle volte racchiudono queste esperienze in preziosi libri ai quali va il nostro Premio “Testimoni del Tempo” e che consegneremo durante la Cerimonia di domenica. Per questa edizione segnaliamo il libro di Carmen Lasorella “Verde e Zafferano – a voce alta per la Birmania” e il libro di Tony Capuozzo “Adiòs”». Tanti eventi, tanti riconoscimenti. Domenica verranno premiati anche gli studenti degli Istituti superiori di San Severo vincitori del 1° Concorso Giornalistico abbinato al “Premio Cutuli”. I nomi: 1) Eleonora De Carolis (Istituto per geometri “Alberti”), 2) Nicoletta Marinelli (Istituto per geometri “Alberti”), 3) Maria Celeste Tricarico (Istituto per geometri “Alberti”) e Antonio Lombardi (Itc “Fraccacreta”). Istituito dal Centro “Einaudi” il Premio Giornalistico Nazionale “Maria Grazia Cutuli – Per non dimenticare e per promuovere la pace” è stato insignito di Targa d’Argento del Presidente della Repubblica nel 2002 e di Medaglia d’Argento del Presidente della Repubblica nel 2005. Organizzato con il Patrocinio e in collaborazione della Città di San Severo e della Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo, dal 2006 gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. Compongono la Giuria, Pietro Raschillà, i giornalisti del Premio, Michele Santarelli, Sindaco di San Severo e Presidente onorario del Premio, Rosa Nicoletta Tomasone, Presidente del Premio, Domenico Vasciarelli, Segretario del Premio, Augusto Ferrara, Dirigente Area Organi Istituzionali Comune di San Severo, Michele Monaco, Assessore alla Cultura Comune di San Severo.
 
Infoline 0882.372412 339.7862478                                                          L’UFFICIO STAMPA

 

Di admin