L’Accademia di Belle Arti di Foggia sarà presente con un suo stand alla 30esima edizione dell’Ottobre Dauno che si terrà presso l’Ente Fiere di Foggia dal 27 settembre al 5 ottobre 2008. Obiettivo della partecipazione alla Campionaria nazionale d’ottobre, divulgare e promuovere l’offerta formativa e didattica dell’Istituzione specializzata nell’alta formazione nel settore artistico. Come è noto, la legge n. 508 del 21 dicembre 1999 ha riformato l’intero settore dell’educazione artistica definendola definitivamente come “formazione superiore di livello universitario e di natura specialistica”. A seguito della suddetta riforma, le istituzioni AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica) sono state elevate di rango e sono pertanto definite “istituzioni di livello universitario”. Grazie alla recente riforma anche l’Accademia di Belle Arti di Foggia ha ampliato notevolmente la propria offerta formativa, rilasciando diplomi accademici di I e II livello.
“La nostra partecipazione all’Ottobre Dauno – spiega il presidente Gaetano De Perna – intende non solo realizzare l’obiettivo di far conoscere i più aggiornati piani di studio che l’Accademia di Foggia ha attivato, ma chiarire che le discipline e i corsi di laurea di nuova attivazione, integrati alle più tradizionali scuole d’arte dell’ordinamento, mirano a costruire delle nuove professionalità che sono oggi più che mai richieste dal mercato. Penso in primis al mercato ed al marketing dell’arte contemporanea, un sistema complesso, caratterizzato da una correlazione sempre più stretta con l’ambito finanziario”. A supporto di questa tesi, il presidente cita una recente ricerca del prestigioso istituto finanziario newyorchese Merrill Lynch & Co. sui crescenti investimenti di capitali che il mondo dell’arte sta attirando su di sé: lo studio citato rivela che 9,5 milioni di individui nel mondo sono titolari di un patrimonio finanziario che supera il milione di dollari. Ben il 20% di questa somma viene oggi investita sul mercato della compravendita dell’arte contemporanea. “L’ambizione e il progetto della nostra Accademia – chiarisce ancora De Perna – è anche quello di promuovere e creare figure con competenze specialistiche per operare sul mercato dell’arte. Dunque non solo la formazione di artisti quotati, ma anche di galleristi, direttori di musei, critici ed editori d\’arte, organizzatori di fiere e biennali, operatori di strutture ed enti che si occupano di conservazione e valorizzazione di beni di valore artistico”.
Dunque l’Accademia di Belle Arti di Foggia si proporrà all’Ottobre Dauno non solo come l’Università riconosciuta dell’arte, ma anche come alta scuola di formazione per futuri operatori capaci di entrare e di operare con disinvoltura nel sistema dei mercati e della promozione dei beni artistici. Ha contribuito a legittimare tale progettualità l’ingresso dell’Accademia di Belle Arti di Foggia in Confindustria, avvenuto ufficialmente nel dicembre 2007. “Con l’ingresso in Confindustria – fa presente De Perna – la mission dell’Accademia si è arricchita di nuove possibilità operative al servizio del territorio e in particolare al servizio di quelle imprese del territorio – pubbliche o private che siano – che si mostrano interessate ad aprirsi a processi di promozione e valorizzazione dei beni culturali, architettonici e paesaggistici, ma anche cura di immagine del proprio brand, investimenti nel campo della produzione artistica, sponsorizzazione di eventi di marketing territoriale e servizi per il turismo, recupero e gestione di beni di pregio storico e monumentale, pinacoteche, gallerie e musei da offrire alla fruizione del pubblico, costituzione di percorsi di “ umanizzazione” a ridosso delle aree produttive in cui progettare e allestire spazi in cui la creatività possa interagire con il paesaggio industriale e apportare un miglioramento della qualità dei servizi e della vita”.
E’ prossima anche la promozione di un Consorzio aperto alla partecipazione di soggetti pubblici e privati per la valorizzazione delle produzioni artistiche dell’intera area del Mediterraneo “dove è facile prevedere che la crescita economica e l’aumento degli investimenti e delle produzioni porteranno con sé un’inevitabile interesse intorno al mercato dei nostri artisti contemporanei” conclude il presidente.
Lo stand dell’Accademia di Belle Arti di Foggia è situato nell’Area 65 all’interno del quartiere fieristico, ed è inserito nell’ambito della 5^ edizione di “ArtigianFiera” organizzata da Regione Puglia, Ente Fiere di Foggia, Amministrazione Provinciale di Foggia, Comune di Foggia, Camera di Commercio di Foggia.