Si svolgerà il 13 e 14 febbraio presso il Policlinico di Bari il convegno “Le cure palliative e la Pediatria senza dolore nei tumori infantili”, organizzato dall’Apleti (l’Associazione Pugliese per la Lotta contro le Emopatie e Tumori nell’Infanzia), in collaborazione con l’U.O. Pediatria Generale e Specialistica “Federico Vecchio” del Policlinico di Bari, e sostenuto dalla Fondazione Nicolaus del Gruppo Megamark con il supporto dei supermercati Dok, A&O e Famila.
Il convegno, che affronterà il tema delle cure palliative pediatriche, dedicherà il primo giorno agli infermieri e il secondo ai medici; in particolare sabato interverranno i massimi esperti in ambito locale e nazionale di pediatria e cure palliative, tra i quali Momcilo Jankovic (pediatra emato-oncologo presso l’ospedale “San Gerardo dei Tintori” di Monza), Egidio Barbi (pediatra presso l’IRCCS “Burlo Garofolo” di Trieste), Emanuele Gargano (coordinatore della Società Italiana Cure Palliative della Puglia), Giuseppe Loiacono (della Federazione Italiana Medici Pediatri della Puglia) e Saverio Chiarappa (consigliere dell’Associazione Culturale Pediatri di Puglia e Basilicata).
Nello specifico l’Apleti, con il progetto sperimentale di Assistenza Domiciliare Pediatrica Care-Net, punta a creare una rete regionale delle cure palliative, in un’ottica di collaborazione fra tutti gli attori coinvolti, impegnandosi nell’eliminazione del ‘dolore inutile’ dall’intero iter assistenziale dei piccoli pazienti assistiti presso l’U. O. “F. Vecchio” del Policlinico di Bari.
Per il raggiungimento di tale obiettivo, l’Apleti ha avviato una partnership con il Gruppo Megamark di Trani che, attraverso la propria Fondazione Nicolaus, sostiene sia questo convegno che la costituzione di in centro di competenze sulle cure palliative in oncologia pediatrica presso il Policlinico di Bari.
«La specificità della collaborazione con la Fondazione Nicolaus < ha dichiarato il dottore Francesco Murgolo, presidente dell’Apleti > sta nella volontà di realizzare progetti comuni nell’interesse dei piccoli pazienti. Primo di tali progetti riguarda proprio la nascita del centro di competenza sulle cure palliative in pediatria. Il centro sarà in grado di aiutare i bambini e le famiglie che affrontano la fase più grave della malattia oncologica durante la quale, non essendo più possibile curare, si cerca di alleviare il dolore dei piccoli degenti».
«L’idea contribuire ad alleviare il. dolore dei bambini oncologici pugliesi < ha dichiarato il cavaliere del lavoro Giovanni Pomarico, a capo del Gruppo Megamark > ci riempie di orgoglio. La nostra Fondazione si impegnerà ancora nello sviluppo di progetti in campo sanitario, sia a livello di prevenzione che di cura, in particolare di patologie che colpiscono bambini e adolescenti