Il recupero dei Beni Archeologici in Capitanata è un’intensa attività che vede impegnate le forze dell’ordine in una continua azione di prevenzione del traffico illecito. Di questo e altro ancora si discuterà sabato 6 marzo 2010, presso il MAT (Museo dell’Alto Tavoliere) di San Severo. “Legalità e Beni Culturali – Il caso Capitanata” è il tema del convegno, organizzato dal Centro di Ricerca e di Documentazione per la Storia della Capitanata; una ricca giornata di lavori articolata in due momenti.
Il programma.
Sessione mattutina
Ore 10: introduzione di Giuseppe Clemente, Presidente CRD, Riccardo Brandizzi Comandante Provinciale Guardia di Finanza Foggia, Elena Antonacci, Direttore MAT (“Il ruolo dei musei archeologici nei processi educativi alla legalità”); relazioni di Corrado Palmiotti, Comandante Compagnia Guardia di Finanza San Severo (“L’azione di tutela del patrimonio archeologico nazionale della Guardia di Finanza. L’attività in Capitanata”), e Giuliano Volpe, Rettore Magnifico Università di Foggia (“I predatori della Daunia perduta. Tombaroli, archeomafie, abusivi e la distruzione del patrimonio culturale”).
Sessione pomeridiana
Ore 17: saluti del Sindaco di San Severo, Gianfranco Savino, e di Augusto Ferrara, Dirigente Comune di San Severo; relazioni di Marco Del Vecchio, Giudice del Tribunale di Potenza (“La tutela penale per i Beni Culturali”), e Roberto Conforti, Presidente Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali (“La tutela del patrimonio culturale quale identità di un popolo”). Coordina Giuseppe Clemente.