Il Festival del Cinema Indipendente di Foggia si gemella con il Festival Nazionale di Film e Video di autori indipendenti "Round" di Rimini. Quello riminese è il più antico festival cinematografico indipendente italiano (sono passati da Round autori come Carlo Mazzacurati, Ciprì e Maresco, Alex Infascelli, Paolo Rosa (Studio Azzurro), Armando Ceste) ed è aperto costantemente alla collaborazione con rassegne analoghe, sia italiane che europee. I "gemellaggi" dell\’edizione 2009 riguardano il festival di Foggia e il festival francese "Sur le pas de on oncle" di Sant Maure des Fossés.
La collaborazione tra i due festival nasce dalla volontà del direttore artistico della manifestazione riminese, Roberto Sardo, di dedicare una vetrina specifica agli autori meridionali emergenti.
Quattro le opere che verranno proiettate nella vetrina dedicata al festival foggiano durante i tre giorni della rassegna, che si svolge dal 14 al 16 maggio 2009 nel cinema teatro Tiberio con inizio alle ore 21 (ingresso libero). Si apre (14 maggio) con Il male assoluto di Francesco Colangelo ed il "backstage" del festival foggiano di Adriano Santoro. Venerdì, 15 maggio, sarà invece in proiezione Maradona Baby di Nino Sabella. Conclusione sabato, 16 maggio, con Parola chiave: extracomunitario di Tonio Di Bitonto.