Designato il vincitore della terza edizione del Premio giornalistico “Salento Negroamaro”, nato con l\’obiettivo di evidenziare l\’evoluzione e la crescita qualitativa della viticoltura salentina. Il Premio, istituito dalla Provincia di Lecce, è sostenuto dall\’assessorato regionale alle Risorse Agroalimentari ed organizzato in collaborazione con il Movimento Turismo del vino Puglia nell\’ambito della rassegna culturale “Festival Salento Negroamaro”.
La giuria, presieduta dallo scrittore-poeta Andrea Di Consoli, in questa edizione ha premiato ex æquo: Giorgia Rozza, per il servizio dal titolo “Negroamaro, ebbrezza del Salento” pubblicato sul mensile Sapori d\’Italia (n.5/maggio 2008), e Lucia Buffo, per il servizio trasmesso su Eat Parade-Tg2.
Sono loro ad essersi aggiudicate il premio di 2000 euro che ritireranno personalmente a Lecce domenica 10 agosto in occasione della cerimonia di consegna presso lacorte di Palazzo dei Celestini alle ore 21.00.
Menzioni speciali a Teresa Baccini per l\’articolo “Voglia di Salento” pubblicato sul mensile “Sapori e piaceri” (n.6/luglio-agosto 2008), Stefano Carboni per l\’articolo “La musica del vino” pubblicato sul Agra Press (anno XLVI-n.251 del 17/07/08), a Francesca Oliverio per il servizio radiofonico dal titolo “Viaggio alla scoperta dei prodotti tipici e biologici” andato in onda su Ecoradio.
La cerimonia di premiazione del vincitore si terrà in occasione di Calici di stelle, evento che si terrà a Lecce venerdì 10 agosto (corte di Palazzo dei Celestini ore 21.00).