Grande successo per la diciannovesima edizione di Forum Retail che totalizza più di 3000 presenze, di cui oltre 300 speaker.
“Sono state due intense giornate di approfondimento, networking e relazioni.” dichiara Luca Passoni, AD di IKN Italy. E continua: “Forum Retail® da 19 anni racconta la trasformazione digitale e scopre le nuove tendenze e tecnologie che stanno cambiando il settore. Stiamo già lavorando aulla prossima edizione che celebrerà i 20 anni di presenza sul mercato e che riserverà grandi sorprese.“
Forum Retail® ha visto la partecipazione di 120 Aziende Sponsor, tra cui 44 startup che, all’interno dello Startup Gate, hanno proposto durante le due giornate d’evento soluzioni digitali e concept di business all’avanguardia per il mercato retail. “Momenti come questi – di contatto tra startup e grandi aziende del settore – sono fondamentali per le startup in ottica di affermazione sul mercato e di contatto con nuovi potenziali clienti e finanziatori, così come per i principali player del mercato per consolidare i propri modelli innovativi, grazie alla contaminazione con startup di prodotto e di processo” , conclude Luca Passoni.
In occasione dell’evento, si è svolta la terza edizione dei Retail Awards®: durante la “notte del Retail” sono stati resi noti i nomi dei vincitori selezionati dalla Giuria che ha coinvolto Top Manager del settore.
La serata si è aperta con un “Aperitivo Sensoriale” powered by 5Sense & MyRadio Store.
Ecco i premiati delle diverse categorie:
BEST CHIEF DIGITAL OFFICER
Alessia Scarpocchi Head of Digital Strategies & Online Communication Gruppo Aboca
BEST STORE LAYOUT &RETAILTAINEMENT CONCEPT
Pescaria con Domingo Iudice Co-Founder Pescaria
BEST Social Engagement & Digital Loyalty Program
Danone con Elisabetta Corazza Head of digital marketing Danone
BEST CUSTOMER EXPERIENCE INITIATIVE in Luxury & Beauty
Acqua di Parma con Valentina Colombo International Marketing & Communication Director Acqua di Parma
BEST E-COMMERCE
Kasanova con Marco Ghidelli Responsabile E-Commerce Kasanova
BEST TALENT IN STORE
Lowengrube con Pietro Nicastro CEO Löwengrube
BEST INNOVATION IN PAYMENT
GROM con Cristian Prola IT Manager Grom
BEST LOGISTICS PROJECT
Pescaria con Domingo Iudice Co – founder and Marketing Director Pescaria
BEST SUSTAINABILITY AND SOCIAL WELFARE PROJECT
Polenghi con Alberto Bonini Direttore Generale Polenghi
BEST STARTUP
Yoobic con Sophie Aupart General Manager Yoobic
E’ stato inoltre nominato “Retailer of the Year” Starbucks Italy , “Per essere riuscito in un anno dalla sua presenza in Italia a soddisfare i palati dei consumatori italiani, distribuendo 375 tonnellate di caffè, per un totale di 2 milioni di clienti, ovvero circa 5500 visitatori al giorno. E per aver realizzato uno store innovativo con un experience unica in grado di testimoniare sia la presenza nel mercato italiano, sia la capacità di crescita del brand in Europa del 3%.”
I premi sono stati consegnati durante la serata che ha visto la partecipazione di 140 ospiti.
Forum Retail® dà appuntamento al 29-30 ottobre 2020 presso Superstudio Più – Milano