Penultima giornata al Festival della Letteratura per Ragazzi di Torremaggiore con la presenza degli autori Emiliano Di Marco che incontrerà gli alunni della Scuola Media presso l’Auditorium per presentare i suoi due libri: “Duvolte e Annibale, Un professore tra i cartaginesi” e “Anche tu Duvolte, un professore nell’antica Roma” editrice La Nuovafrontiera.
“Il primo racconta del professor Duvolte che quando era ancora un bambino aveva un grande problema: il maestro più severo e noioso di tutto l’universo.
Un giorno, nel bel mezzo di una noiosissima lezione di storia, succede l’irreparabile, Ernesto Maria cade addormentato sul libro. Ma quando riapre gli occhi si accorge di non essere più in classe, bensì su una montagna con la neve e circondato da elefanti… è così che per la prima volta scopre il suo potere di viaggiare nel tempo e conoscere la storia di persona.
Stavolta sarà niente meno che Annibale, il grande generale cartaginese, a raccontargli le guerre puniche e quando il maestro lo sorprenderà a dormire in classe, per la prima volta potrà sfoggiare una tale conoscenza dei fatti da sbigottire tutti.”
“Il secondo narra del professor Duvolte che è chiamato a una sfida senza pari: distogliere Michelino, il terribile nipote di Nostradamo, dai suoi videogiochi per insegnargli un po’ di storia. Quando, dopo un infruttuoso tentativo, i due si ritrovano catapultati nell’antica Roma, Michelino è scomparso e Duvolte per ritrovarlo dovrà seguire Cesare nelle sue numerose campagne militari fino alla fatidica notte del 14 a.C.”
Il Cappellaio Matto, Vincenzo Covelli, è ancora di scena in città presso la scuola elementare E.Ricci con le sue Letture Sceniche che in questa occasione prendono spunto dai Libri da favola: incantesimi e misteri.
Il laboratorio creativo L’inventafiabe sarà presentato dalla solita Claudia Vinciguerra alle 8,30 presso la scuola elementare San Giovanni Bosco e alle ore 11 presso la Emilio Ricci.
Il Liceo Classico “N.Fiani” e l’ITC incontreranno rispettivamente alle 9,30 e alle 11, incontreranno l’autore Rocco Cautillo che presenterà il racconto “Una gioia continua grandissima” dal volume “I ragazzi del Campiello 15” edito da Marsilio.
Anche nella penultima giornata del festival un appuntamento serale alle ore 18,00 presso la Sala del Trono del Castello Ducale dove sarà presentato il libro “Alla clessidra c’è rimedio” di Marcello Ariano Edizioni del Rosone.