Risparmio di tempo e di denaro: questi i vantaggi che la Pubblica Amministrazione potrebbe ottenere dall’utilizzo dei Webinars, seminari on line di breve durata che consentono a chi partecipa di seguire l’evento dalla propria scrivania, evitando gli spostamenti, e a chi organizza di tagliare sui costi logistici. Ma non solo: grazie alla possibilità di raggiungere anche utenti remoti si moltiplicano le possibilità di “fare rete” e di mettere a confronto le esperienze.
Per questo FORUM PA sta sperimentando questa soluzione: il primo webinar si è tenuto oggi con 219 iscritti e, attraverso gli interventi audio e video dei panelist (esperti del tema), le presentazioni, lo scambio di commenti via chat e le domande/risposte tra partecipanti e panelist è stato approfondito il tema “MiaPA e il social check-in nella Pubblica Amministrazione”.
“Tutte le nostre iniziative sono improntate sulla rete – sottolinea Gianni Dominici, direttore generale di FORUM PA – non a caso «Governare con la rete» sarà il tema portante dell’edizione 2011 della nostra manifestazione, in programma dal 9 al 12 maggio prossimi alla Fiera di Roma, e la relativa campagna istituzionale verrà scelta dalla rete attraverso un contest creativo che è on line su www.zooppa.it. Ora, con i webinars vogliamo mettere a disposizione della nostra community una modalità in più per incontrarsi e scambiarsi esperienze”.
Il prossimo webinar è in programma venerdì 25 marzo sul tema “Nuovo CAD e trasparenza: le regole per i siti pubblici, le basi di dati nazionali, l’accesso alle banche dati, il processo verso gli open data”.