il Comune di Ancona è il primo in Italia a integrare l’intelligenza artificiale nella gestione dei contratti e degli appalti grazie alla piattaforma A&C Procurement AI sviluppata da AI-PACT, European Digital Innovation Hub coordinato da SDA Bocconi e con il supporto tecnologico di Gruppo Maggioli con l’obiettivo di supportare le amministrazioni pubbliche e le aziende nell’adozione dell’AI per la digitalizzazione della burocrazia.
Il progetto è stato presentato questa mattina mercoledì 9 aprile in conferenza stampa ad Ancona alla presenza di Antonella Andreoli, Assessore ai Servizi Informatici, del Dirigente del Servizio Informatica e del Servizio Bandi e Gare Giorgio Foglia e, per il Gruppo Maggioli, Robert Ridolfi, Direttore BU Digital Transformation e Cristiano Gambucci, Manager del Gruppo.
La soluzione implementata presso il Comune di Ancona porta con sé vantaggi immediati: dalla riduzione dei tempi di gestione all’ottimizzazione delle risorse, dalla maggiore trasparenza nelle procedure all’efficientamento dell’intero processo di approvvigionamento, oltre a un significativo incremento della sicurezza dei dati trattati. Miglioramenti che si traducono in ottimizzazione delle risorse a disposizione del Comune per offrire servizi aggiornati, puntuali e trasparenti alla collettività.
“Siamo orgogliosi di essere ancora una volta al fianco delle Pubbliche Amministrazioni e delle aziende nel percorso di trasformazione digitale – commenta Robert Ridolfi. – La pluridecennale esperienza del Gruppo Maggioli nello sviluppo delle migliori soluzioni ICT a supporto della PA è ciò che ci rende orgogliosi di definirci “innovatori per tradizione” attraverso tecnologie che creano valore. L’AI è uno straordinario strumento di ottimizzazione di risorse, e occorre creare cultura e consapevolezza sull’importanza della sicurezza dei dati che la sua applicazione consapevole garantisce”.
AI-PACT, uno degli oltre 200 Hub di innovazione digitale europei (EDIH) creati per supportare il settore pubblico e privato nel rispondere alla sfida della trasformazione digitale promuovendo la competitività, riunisce eccellenze italiane del mondo digitale e dell’innovazione e del mondo accademico: assieme a Gruppo Maggioli e SDA Bocconi School of Management ne fanno parte Università di Milano-Bicocca, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, IFEL – Fondazione ANCI e Tempo Innovation Source.