Grande emozione ieri sera a Torremaggiore per l\’Anteprima Nazionale di "SACCO E VANZETTI" film documentario ideato, prodotto e diretto da Peter Miller. Un film che, attraverso le testimonianze di storici, studiosi, giuristi, testimoni del tempo, ha ricostruito questa vicenda che ogni volta lascia un senso di sconcerto in chi sente il racconto di questi due emigranti che, pieni di ideali e pervasi dal sogno americano, si sono trovati a vivere un incubo finito poi in tragedia. Pregiudizi, paure, xenofobia, una giustizia non uguale per tutti, fanno di Sacco e Vanzetti le vittime sacrificali utili a tenere buona l\’opinione pubblica sulle violenze presenti nel 1920 negli USA.
Sacco e Vanzetti, poveri immigrati negli USA, diventano, quasi da subito, icona delle ingiustizie perpetrate nei confonti degli immigrati e della lotta alla pena di morte come strumento di punizione e di pena.
Le Amministrazioni Comunali di Torremaggiore e Villafalletto stanno dando, negli ultimi anni, uno slancio fortissimo al ricordo di questi due eroi "loro malgrado" con una serie di iniziative di sensibilizzazione e di promozione dei valori umani e sociali che questa vicenda ha fatto nascere nell\’opinione pubblica mondiale.
Durante il dibattito che ha preceduto la proiezione del documentario di MILLER, i Sindaci di Torremaggiore, Alcide Di Pumpo, e Villafalletto, Ilio Piana, hanno annunciato la loro intenzione di avviare un percorso che porti, in tempi brevi, al gemellaggio tra le due comunità nel nome di SACCO E VANZETTI. "Due comunità – ha detto Alcide Di Pumpo Sindaco di Torremaggiore – che si sentono accomunate dalla grande storia di questi due sfortunati concittadini condannati ingiustamente e che vogliono ora, nel loro nome, cominciare un percorso affinché queste cose non avvengano più". "Siamo convinti – gli ha fatto eco il Sindaco di Villafalletto Ilio Piana – che oggi non si possa più ragionare per contrapposizioni ideologiche e capire che ingiustizie di questo genere vanno combattute e ricordate sempre perchè crimini contro la persona e contro i più deboli".
La manifestazione ieri è stata arricchita anche dalle presenze del Prof. Saverio Russo, dell\’Università di Foggia, che ha collocato storicamente la vicenda dell\’emigrazione nella Capitanata della fine dell\’\’800 e dei primi del \’900 e dagli interventi dello stesso Miller da sempre impegnato nei suoi documentari nella denuncia di ingiustizie sociali.
Domani e dopodomani si replica la stessa manifestazione a Villafalletto. Il Sindaco Di Pumpo si recherà quindi nella città piemontese.