L\’Amministrazione Comunale di Torremaggiore, guidata dal Sindaco Aclide Di Pumpo, punta fortemente, fin dal suo insediamento, ad educare le giovani generazioni cittadine alla prudenza e alla sicurezza stradale. Archiviata con successo la manifestazione dello scorso 10 maggio rivolta alle classi quinte delle scuole superiori, ci si prepara già al prossimo appuntamento del 15 maggio che vedrà coinvolti gli alunni delle scuole elementari “Emilio Ricci” e “San Giovanni Bosco”.
La manifestazione si terrà, a partire dalle ore 9,00, presso piazzale Enrico Fermi, e vedrà realizzato, in piccolo, un vero e proprio percorso stradale cittadino con segnali, incroci, regole del codice della strada da rispettare.
I Bambini, sono circa 800 quelli che si sono iscritti alla manifestazione, dovranno percorrere in bici il percorso rispettando la segnaletica. Per rispettare quello che sarà un vero e proprio gioco dei ruoli ci saranno anche dei bambini che vestiranno i panni delle forze dell’ordine interpretando il ruolo di Polizia Municipale, Carabinieri, Polizia di Stato. Saranno loro a far rispettare le regole e ad “elevare” le eventuali multe ai loro amici “trasgressori”.
“Siamo pienamente soddisfatti – ha dichiarato l’assessore al ramo Domenico Di Pumpo – di come i ragazzi e le ragazze di tutte le età stanno seguendo questi incontri. E’ fondamentale che le nuove generazioni imparino ad essere più rispettosi delle regole e dei consigli per essere più sicuri sulle strade”.
Alla manifestazione del 15 maggio sarà presente una Unità Mobile Operativa del Centro Revisioni del Dipartimento dei Trasporti Terrestri.
Tra le collaborazioni e le presenze da segnalare sicuramente si può citare il sig. Giuseppe Tuosto dell’autoscuola “La Garganica” responsabile del progetto.