A partire dal 23 agosto sarà attivo un tavolo di confronto fra Regione, Upi e Anci Puglia per arrivare alla condivisione del Piano di rientro sulla Sanità. Questo tavolo è stato concordato dal Presidente della Regione Nichi Vendola, dall’Assessore alla sanità Tommaso Fiore, dal Presidente dell’UPI Puglia Francesco Schittulli e da una delegazione dell’ANCI di Puglia.
Secondo il Presidente dell’ANCI di Puglia Perrone è necessaria “una verifica sul merito e sul metodo adottati per la stesura del Piano, una conoscenza puntuale degli interventi programmati per ogni singola struttura ospedaliera, una certezza dei tempi, dei processi e della relativa dotazione finanziaria degli interventi di conversione”.
Per Shittulli, Presidente dell’UPI Puglia “è necessario piuttosto salvaguardare gli interessi esclusivi della gente della nostra regione”. Bisogna puntare sempre secondo Schittulli “a una depoliticizzazione e deburocratizzazione del sistema sanitario… C’è bisogno di istituzioni più vicine ai territori e più in grado di poter interpretare le esigenze dei cittadini”.
Il tavolo di confronto sarà attuato per singole aree territoriali e coinvolgerà Comuni e Province interessate alla riorganizzazione, per cui anche la Città di Torremaggiore.