Viene assegnato per la prima volta a Torremaggiore il Premio “L’Augustale d’Oro”, come riconoscimento a personalità che si sono distinte in diverse discipline a favore della comunità. Quest’anno le sezioni prese in considerazione sono: 1. Letteratura Italiana e ricerca linguistica: il premio va al prof. Eugenio TOSTO, preside in pensione a Firenze, pluripremiato per le sue pubblicazioni ed approfondimenti per il recupero dell’idioma e delle tradizioni locali. 2. Ricerca di Storia locale: il premio va all’avv. Mario A. FIORE, per la sua amorevole dedizione e rigore nello studio delle fonti documentarie per una seria ricostruzione della storia locale. 3 . Ricerca storico-artistica del sito archeologico di Fiorentino: il premio va alla prof.ssa Maria Stella CALO’ MARIANI, docente di Storia dell’Arte presso l’Università di Bari, che ha coordinato i primi lavori di scavo a Fiorentino, ha curato numerose pubblicazioni ed ha portato il nome ed i reperti di Fiorentino in giro per l’Europa. Un riconoscimento speciale va alla ditta PARENTE FIREWORKS di Melara (Ro) che cura lo spettacolo piromusicale al Campo Sportivo. Il curriculum di questa azienda affermata nel mondo è lunghissimo, perché ha riscosso premi e riconoscimenti internazionali, dalla Cina al Brasile, dal Canada al Giappone. Ha coniugato la sicurezza nell’esecuzione dei fuochi artificiali alla creatività applicata alla tecnologia avanzata.
Il premio consiste in una creazione originale dell’orafo Silvestro REGINA di San Severo, che ha riprodotto a mano, con competenza artistica, la celebre moneta d’oro emessa dalla zecca imperiale di Federico II, denominata appunto l’Augustale.
L\’augustale, oltre alle funzioni delle altre monete, serviva per diffondere l\’immagine dell\’Imperatore come successore di Cesare Augusto, infatti le monete somigliano molto a quelle di epoca Augustea, nel recto è incisa l\’effigie di Federico con un mantello cesareo con l\’alloro in testa proprio come gli Imperatori romani, vi è scritto: IMP(erator) ROM(anorum) CAESAR AUG(ustus). Nel verso c\’è l\’immagine di un aquila (simbolo degli Imperatori romani e svevi) e la scritta FRIDERICUS.