E’ prevista venerdì 13 agosto, alle ore 17,30, la cerimonia di posa della prima pietra del “Centro sportivo polifunzionale”, comprendente spazi destinati all’attività natatoria, fitness, benessere, riabilitazione in acqua, oltre a spazi per la ristorazione e altri servizi. La nuova struttura comprende anche attività ludico ricreative, solarium, campo da beach volley e aree attrezzate a verde.
Alla cerimonia saranno presenti il sindaco di S. Giovanni Rotondo, Gennaro Giuliani, l’assessore ai LL.PP. Salvatore Mangiacotti, l’assessore all’Urbanistica, Giuseppe Russo, l’assessore allo Sport, Carlo Macrini, l’ing. Leonardo De Bonis, capo servizio LL.PP e l’arch. Modesto De Angelis, responsabile settore urbanistica del comune sangiovannese. Il progetto è stato redatto dallo studio T-project di Milano per conto della “Gargano Sport Management” di Vigevano.
La struttura sorgerà, in via Turbacci, in un’area, dove esistono impianti sportivi (centro sportivo “Antonio Massa”), già interessata da un programma di riqualificazione (PIRP) che prevede la realizzazione di parcheggi e aree attrezzate a verde.
E’ prevista una superficie di 11mila metri quadrati e una struttura su due piani: al piano terra, oltre alle piscine, saranno ospitati i locali della fisioterapia/riabilitazione e al piano rialzato lo spogliatoio (che rispetta le normative CONI), i servizi, il deposito e l’area fitness.
Nello specifico si avrà una superficie coperta da fabbricati per oltre 2300 mq, le vasche coperte occuperanno una superficie di 430 mq – a riguardo è prevista una copertura in legno di forma ondeggiante con impianto fotovoltaico integrato per una produzione di energia non inferiore a 50Kw p. Sarà, invece, di 800 mq la superficie delle vasche scoperte, mentre spogliatoio e centrale termica occuperanno una superficie di 310 mq.
Sport acquatici
Gli impianti destinati all’attività in acqua prevedono:
Vasca natatoria semiolimpica: 25×12,5mt con 6 corsie, profondità costante 1,20 mt, utilizzata per le attività agonistiche;
Vasca natatoria secondaria:10×6 mt, profondità 0,60 mt, da usare per i corsi ai principianti;
Vasca idromassaggio: 26 mq circa, profondità costante 1 mt, collegata direttamente con l’area wellness dotata di saune, bagno turco, docce aromatiche e zona relax;
Caratteristica dell’impianto è l’alta capacità di “ospitalità”. Il nuovo centro polifunzionale può arrivare a una densità di affollamento pari a 2 mq di specchio d’acqua per ogni bagnante per un totale 325 utenti;
Area fitness
È localizzata al primo piano con uno spazio di 460 mq, con la possibilità di dividere gli spazi – attraverso pareti mobili – ricavando due palestre;
Bar
E’ prevista un’area di ristoro affacciata al piano vasche di circa 90mq;
Uffici, depositi e infermeria
Con accesso diretto dalla hall d’ingresso si trova la zona amministrativa di circa 25mq. Previsto anche un locale per l’infermeria e primo soccorso.
Impianto laguna esterna
Sarà realizzata una vasca esterna/solarium di circa 800 mq, dotata di spazi ludici. Il progetto prevede una zona idromassaggio, spiaggia, scivolo a pista morbida e 1 minitoboga. Circostante la piscina esterna sarà realizzata un’ampia zona a prato con annesso campo di beach volley;
Area di servizio e parcheggio
L’impianto sportivo avrà uno spazio in parte pavimentato e in parte arredato a verde in relazione con il parcheggio pubblico, mentre le aree di sosta coprono una superficie di 5900 mq con 155 posti (6 per disabili e 3 posti autobus) compresa un’area per cicli e motocicli che si aggiungono all’area all’interno della struttura di 150 mq con 2 posti per disabili più piazzale per mezzi di soccorso e servizio. A disposizione anche parcheggi esistenti in via Turbacci di circa 2000 mq a disposizione del parco acquatico nei mesi di maggiore affluenza di utenti. Inoltre, l’impianto coperto sarà dotato di una tribuna per il pubblico con accesso diretto e servizi igienici.
Ambiente
Il progetto prevede la conservazione dell’ambiente naturale. Si realizzeranno interventi di piantumazione e di formazione di siepi. Particolare attenzione è stata posta contro l’inquinamento atmosferico e acustico.