L\’estensione territoriale della Città di Torremaggiore, ha portato, da qualche anno, l\’Amministrazione Comunale guidata da Alcide Di Pumpo, a riflettere sull\’opportunità di istituire un servizio di trasporto pubblico urbano in maniera da poter ovviare ai disagi di tutte quelle categorie di cittadini che non sono in grado di essere autonomi negli spostamenti da e verso il centro della Città.
Da uno studio fatto si è calcolato che un servizio di trasporto pubblico urbano costerebbe alle casse cittadine intorno ai 150.000 euro all\’anno. Tenuto conto della congiuntura economica e dei tagli continui di bilancio a cui sono sottoposti gli enti pubblici e, in particolare, i comuni, nell\’immediato non è possibile istituire un simile servizio con soldi rivenienti semplicemente dal bilancio comunale.
E\’ altresì vero che l\’Amministrazione Comunale è conscia della necessità di istituire un servizio di trasporto pubblico urbano e quindi sta valutando se attraverso altre entrate sarà possibile far fronte a tale esigenza. In particolar modo si sta valutando se gli introiti futuri, rivenienti dall\’istallazione di centrali di produzione di energia elettrica da fonti rinnovavibili, non possano essere in parte finalizzati alla copertura dei costi di un tale servizio. Riteniamo quindi interessante l\’iniziativa presa dal "Comitato cittadino per i diritti" di iniziare una raccolta firme, essendo però già consapevoli di tale necessità ed essendo già a lavoro per la soluzione sia pure non immediata del problema.