Sono stati istituiti a Torremaggiore due corsi di studio dell’Università della Terza Età “ Luigi Imperati” della Provincia di Foggia.
Nella programmazione didattica dell’Anno Accademico 2009/2010, a partire dal mese di novembre, saranno attivati un corso di Informatica e un corso di Lingua straniera (inglese) da svolgersi presso la sede dell’Istituto Tecnico Commerciale “ Tommaso Leccisotti” – Viale 2 Giugno – Torremaggiore.
La scelta dei corsi è avvenuta sulla base della rilevazione dei fabbisogni formativi più urgenti effettuata fra la popolazione adulta della Città, da cui è emersa la domanda di alfabetizzazione, approfondimento dell’informatica e utilizzo del computer, apprendimento e approfondimento della lingua inglese.
I corsi sono aperti alle persone adulte e ai giovani che abbiano superato 18 anni a prescindere dal possesso del titolo di studio.
L’obiettivo che si vuole raggiungere è di accendere il desiderio di imparare a “godere” della cultura, di offrire alle generazioni della terza età esperienze e formazione culturale socializzante, di favorire la nascita ed il persistere di professionalità e di competenze che possano essere utilizzate dalle persone adulte e dai giovani che sono usciti dal sistema formativo scolastico.