Per continuare l’attività di sostegno ai lavoratori socialmente utili, già positivamente avviata negli anni precedenti, la Giunta regionale ha reso prorogabile la validità della Deliberazione n. 1099 del 23/06/2009, con cui si approvava un programma di stabilizzazione e di aumento orario per i LSU nell’anno 2009.
Il Comune di Manfredonia si è impegnato a elaborare un apposito progetto, fortemente voluto dal sindaco Angelo Riccardi, in con sono state pianificate tutte le azioni d’intervento relative al settore, con le modalità e le ore di effettivo utilizzo dei lavoratori socialmente utili.
Grazie all’intervento del consigliere regionale Franco Ognissanti e dell’assessore regionale alle Politiche del Lavoro Elena Gentile, il progetto è stato approvato dalla Commissione Regionale e la suddetta delibera, pertanto, potrà essere prorogata fino a dicembre 2010.
Inoltre, “per una migliore organizzazione del servizio LSU”, ha dichiarato l’assessore al ramo, Damiano D’Ambrosio, si è provveduto a scorporarne il segmento organizzativo dal 2° settore di ‘Attuazione politiche per l’occupazione’ per accorparlo al 4° settore della ‘Polizia locale’, pur rimanendo di competenza dell’Assessorato al Personale.
Tale provvedimento, avviato con l’Atto di Giunta n. 171 del 19 maggio 2010, consente un’amministrazione più efficace del settore, e permette di riservare maggior attenzione a tutte le attività connesse alla gestione LSU.
“Dopo un’oculata ricognizione, ci si è resi conto che questa forza lavoro andava riorganizzata e valorizzata”, ha concluso l’assessore D’Ambrosio, “per questo è stata posta sotto la supervisione e il coordinamento del dirigente del 4° settore, che può contare su una struttura in grado di supportarne al meglio la gestione”.