Il Comune di Lucera è stato nominato componente del Consiglio Regionale dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) Puglia. La prestigiosa designazione è stata formalizzata a seguito di votazione nell’ultima assise plenaria dell’Assemblea Congressuale dei delegati di tutti i 248 comuni pugliesi aderenti che si è svolta lo scorso 28 giugno a Bari. L’ingresso nell’organo direttivo dell’ente sovraordinato assegna a Lucera un ruolo di capofila per la rappresentanza dei numerosi comuni di Capitanata che aderiscono all’associazione. Obiettivo fondamentale dell’attività dell’ANCI è rappresentare e tutelare gli interessi dei Comuni di fronte a Parlamento, Governo, Regioni, organi della Pubblica Amministrazione, organismi comunitari, Comitato delle Regioni e ogni altra Istituzione che eserciti funzioni pubbliche di interesse locale.
“Il Comune di Lucera ha colto un risultato che non è azzardato definire storico dopo lunghi decenni di assenza dagli organi apicali e direttivi – commenta Mario Alfonso Follieri, vicesindaco di Lucera con delega all’Urbanistica ed alla Pianificazione strategica, e delegato all’Anci Puglia -. Considerato che l’associazione svolge un’attività di consulenza e assistenza informativo-formativa verso amministratori, funzionari e dipendenti dei comuni pugliesi e rappresenta un osservatorio privilegiato sulle modalità di attuazione delle politiche del decentramento, ben si comprende quanta strategica centralità possa rivestire il ruolo della nostra municipalità in questo contesto di riferimento e coordinamento degli enti locali. Abbiamo svolto un lungo lavoro di preparazione per l’inclusione di Lucera nella rosa delle candidature al Consiglio e questa investitura premia l’attivismo dell’amministrazione e del sindaco Pasquale Dotoli che ha sempre creduto nell’importanza di inserire Lucera nei consessi sovracomunali della partecipazione e della programmazione strategica per lo sviluppo delle autonomie locali”.
La prima convocazione per il Comune di Lucera in seno al Consiglio Regionale Anci è programmata per venerdì prossimo, 16 luglio.