Si è tenuto ieri sera, nella Sala del Trono, del Castello Ducale "De Sangro" di Torremaggiore uno dei forum che l\’Amministrazione Comunale sta tenendo con i cittadini per portare a compimento il percorso del nuovo Piano Urbanistico Generale. In una sala gremita di cittadini, tecnici, organizzazioni di categoria, i relatori, tra i quali citiamo, il Sindaco Alcide Di Pumpo, l\’Ing. Celestino Porrino progettista del Piano Urbanistico Generale del Comune di Torremaggiore, il Geom. Antonio Vocale Dirigente Settore tecnico del Comune di Torremaggiore, l\’Arch. Luigi Cicchetti Capo Servizio Urbanistica e responsabile Ufficio di Piano del Comune di Torremaggiore, il Dott. Geologo Giovanni Petta Consigliere per gli aspetti geomorfologici, il Dott. Agronomo Nazzario D\’Errico Consigliere per gli aspetti ambientali, l\’ Arch. Antonio De Maio Consigliere per gli aspetti informatici, hanno illustrato gli studi che hanno portato alla stesura degli svariati dati che vanno a caratterizzare e a sviscerare tutti gli aspetti del territorio comunale, con potenzialità, risorse, fattori di rischio, opportunità, attenzioni da tenere. L\’incontro di ieri sera aveva l\’obiettivo di illustrare in maniera molto chiara ai convenuti come sia cambiata la filosofia di lavoro e pianificazione dal Piano Regolatore Generale che si faceva una volta al Piano Urbanistico Generale di oggi.
Il Piano Urbanistico Generale di oggi è uno strumento di disciplina urbanistica a livello comunale suddiviso in previsioni strutturali e previsioni programmatiche. Le prime definiscono le direttrici di sviluppo degli insediamenti nel territorio comunale, del sistema delle reti infrastrutturali e delle connessioni con i comuni limitrofi. Le seconde definiscono, in coerenza con i fabbisogni nei settori residenziale, produttivo e infrastrutturale, le localizzazioni delle aree, stabilendo quali siano le trasformazioni fisiche e funzionali ammissibili.
Quello di ieri sera è stato quindi un incontro molto utile perchè ha illustrato cos\’è il PUG e come si è lavorato per giungere alla sua elaborazione. In un incontro successivo, previsto tra la fine di questo mese e gli inizi del prossimo, dopo un\’ulteriore Conferenza di Servizi con la Regione programmata per il 26, si entrerà più nel merito delle scelte concrete da attuare sul territorio.