Continua il Festival della Letteratura per Ragazzi con una folta serie di appuntamenti, vi segnaliamo quelli del 26 e del 27 novembre.
26 novembre 2008
Scuola Elementare E.RicciLettura Animata con Il Libraio Enzo
Ore 9,30
Auditorium Scuola Media P.PioIncontro con l’Autore Giuseppe Fiori
Ore 10,00presentazione del libro I sogni di Re Straccione
a cura di Ketty Valente
Auditorium Liceo N.Fiani Incontro con l’Autore Franco Arminio
Ore 17,30presentazione del libro
Vento forte tra Lacedonia e Candela
Esercizi di paesologia. Ed. Laterza
Lettura dell’attrice Daria Paoletta
Teatro Comunale L.Rossi Carlo Bruni in Esercizi di composizione scenica
Ore 16,30 Laboratorio
27 novembre 2008
Scuola Elementare E.RicciLettura Animata con Il Libraio Enzo
Ore 9,30 n°2 incontri con alunni classe quinta
0re 9,30 Incontro con l’Autore Marco Moschini
presentazione del libro L’Alfabeto incantato
alunni prima e seconda elementare
Auditorium Liceo N.Fiani Incontro con l’Autore Pulsatilla
Ore 10,30presentazione del libro Giulietta Squeenz.Ed. Bompiani
Lettura dell’attore Michele D’Errico
studenti triennio scuole superiori
Scuola Elementare S.G.BoscoIncontro con l’Autore Marco Moschini
Ore 11,30presentazione del libro Rimerò
alunni prima e seconda elementare
Profilo degli autori: Giuseppe Fiori ha esordito con un libro di favole, Celestino e Ribò ( la Goliardica Editoriale, Roma, 1979), con la prefazione di Mauro Laeng.
Oltre a saggi e manuali sulle tematiche amministrative ed educative, ha scritto, con Luigi Calcerano, alcuni romanzi polizieschi e una Guida alla lettura di Agatha Cristie (Oscar Mondadori, Milano,1990).
E\’ direttore della collana di narrativa per ragazzi Bibò (Manni Editori, Lecce), in cui, oltre al recente Frittelle d\’acqua (2006), è stata ripubblicata la favola Celestino e Ribò.
Ancora sui sentieri dell\’immaginario fiabesco si snoda La leggenda dell\’Acanpesce (Le Monnier, Firenze, 2002) e I sogni di re straccione (Laterza, Bari, 2006).
L\’autofictionUna Studebaker azzurra (Manni Editori, Lecce , 2005) è una edizione fuori commercio.
Arminio Franco vive facendo il maestro elementare e ama definirsi più che uno scrittore, un “paesologo”, anche se “scrive dall’età di 15 anni, tutti i giorni, per molte ore al giorno” come ha dichiarato. Ha pubblicato numerose raccolte di versi, realizzato documentari e collabora a vari giornali e riviste, locali e nazionali.
La foggiana Valeria Di Napoli, nota come Pulsatilla, comincia a scrivere nella sua città d’origine, negli anni al Liceo “Lanza”, e ottiene un primo riconoscimento nel 2001, giungendo in finale nel prestigioso Premio Campiello giovani. Si trasferisce a Milano per motivi di studio e poi a Roma, dove oggi vive.I suoi grandi successi sono:La ballata delle prugne secche e Giulietta Squeenz.
Marco Moschini ha insegnato nella scuola elementare per 36 anni ed è autore di opere di poesia e narrativa per l’infanzia, ma anche di didattica per la Scuola elementare e di testi d’informatica per utenti dai sette ai tredici anni; il tutto con divertimento e la manipolazione delle parole considerate “giocattoli” al fine di realizzare una scuola gioiosa.
Ha dato il suo contributo a varie riviste di didattica e dal ’96 scrive su Vita dell’Infanzia. Tiene corsi di aggiornamento per insegnanti sull’educazione alla lettura, alla poesia e sul rapporto con la “diversità” intesa come opportunità;tiene laboratori, sulla costruzione e l’uso di burattini, di giocattoli, di mini libri e sulla realizzazione di prodotti televisivi a scuola.