In data 22 settembre 2008 è stato siglato a Roma presso il Ministero delle Infrastrutture, tra i Sindaci dei Comuni di Lecce, Trani, Maglie, Noci, Torremaggiore, Acquaviva delle Fonti, Grumo Appula, il dr. Marcello Arredi (direttore generale per le politiche abitative del Ministero) e l’ing. Filippo Grisafi (dirigente del settore Assetto del Territorio della Regione Puglia), il protocollo d’intesa per la realizzazione dei Contratti di Quartiere II, frutto di un bando pubblico attivato nel 2003 con delibera della Giunta della Regione Puglia allora presieduta dall’On. Raffaele Fitto.

            Grande soddisfazione è stata espressa dai diversi rappresentanti dei Comuni per questo importante accordo che permetterà di realizzare interventi innovativi di riqualificazione urbana delle aree degradate dei comuni interessati con finanziamenti pubblici di circa 40 milioni di euro.

            Plauso e riconoscenza è stato espressa, unanimemente, nei confronti del Ministro On. Raffaele Fitto per aver prima attivato il percorso da Presidente della Regione e dopo per aver fatto sì che giungesse, con sollecitudine, a questo decisivo passaggio dell’iter procedurale, dimostrando grande sensibilità ed attenzione per i rispettivi territori.

            Ora si attende che la Regione Puglia fissi al più presto la data per la firma dell’accordo di programma, per poter procedere alla sottoscrizione della convenzione per la concessione del finanziamento e passare alla fase della progettazione esecutiva delle opere pubbliche, all’affidamento ed inizio dei lavori di almeno un intervento che beneficia del finanziamento, entro 12 mesi dalla sottoscrizione del protocollo d’intesa.

           

            Il Programma di Quartiere II “Terrae Maioris” prevede per il Comune di Torremaggiore un finanziamento di circa 3 milioni di euro, cui si aggiungono iniziative private per complessivi 8 milioni di euro circa, con i quali sono previsti interventi di recupero relativi a: verde e piazze in “zona 167”, villa comunale, viabilità del centro storico, ex Biblioteca, ex Pretura, ex Macello, mercati di via Savonarola ed in “zona 167”, edilizia residenziale sovvenzionata e convenzionata, attività sociali, artigianali ed occupazionali.

            È un importante risultato dell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Alcide Di Pumpo che si aggiunge ai tanti già ottenuti ed altri in itinere (Parco di Fiorentino, Castello Ducale, Campo sportivo, prolungamento viale D.T. Leccisotti, Pineta comunale, Largo Fosse, strade interne, ecc.), che daranno un grande contributo alla crescita civile ed allo sviluppo socio-economico di Torremaggiore.

 

Palazzo di Città, 29 settembre 2008

 

L’Amministrazione Comunale

Di admin