Arianna Ballotta è Presidente della Coalizione Italiana contro la Pena di Morte e da oltre 15 anni è impegnata attivamente nella lotta in difesa dei diritti umani nel mondo. E’ coautrice del toccante Texas Death Row Hotel, Storia di un americano condannato a morte dove si raccontano i tredici anni vissuti da un condannato a morte, molto probabilmente innocente, nel braccio della morte. Il libro è stato presentato con successo in numerose sedi, fra cui anche la Camera dei Deputati – Sala del Cenacolo, Roma, in un evento realizzato grazie all’intervento dell’On. Rosy Biondi, alla presenza di rappresentanti del Governo e dell’Opposizione, membri della stampa e rappresentanti di associazioni che si occupano di diritti umani.
Nel novembre del 2007 Texas Death Row Hotel, Storia di un americano condannato a morte è stato scelto e presentato nell’ambito del 3° Festival della Letteratura del Crimine a Palazzo Stella, Genova. Da sottolineare che per scelta iniziale, come lo stesso Richard avrebbe voluto, il ricavato dalla distribuzione di Texas Death Row Hotel viene interamente devoluto alla causa abolizionista e a quanti ogni giorno dedicano il loro tempo libero alla lotta in difesa dei diritti umani e contro la pena di morte, senza poter contare su alcun finanziamento, senza grandi sponsor, senza forze politiche alle loro spalle.
Nel 2007 Arianna Ballotta ha ricevuto un riconoscimento speciale dalla Coalizione Texana per l’Abolizione della Pena di Morte per il prezioso lavoro in difesa dei diritti umani. Ha trascorso in Nigeria un lungo periodo come operatrice sociale volontaria a Lagos prima, presso un’associazione nigeriana che lotta contro gli abusi, di ogni genere, nei confronti delle donne, e nel Delta del Niger, poi, per seguire un progetto nel villaggio di Ologbo, mirato alla costruzione di una fattoria solidale ed all’istruzione primaria dei 550 bambini della comunità.