Enel, attraverso la controllata Enel North America Inc., ha inaugurato oggi un nuovo parco eolico da 250 Megawatt in Kansas, il più grande realizzato dal gruppo nel mondo e il più grande mai costruito in Kansas.
Fulvio Conti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel, ha così commentato: “Compiamo oggi un nuovo importante passo in avanti nel nostro piano di sviluppo delle fonti rinnovabili e nella ricerca di soluzioni innovative; un piano del valore di 7,4 miliardi di euro di qui al 2012 che ha l’obiettivo di valorizzare le attività di fonte rinnovabile confluite nella nostra nuova divisione dedicata”.
Il progetto “Smoky Hills” è in grado di produrre energia sufficiente a soddisfare i consumi di 85.000 famiglie americane. I nuovi impianti eolici consentiranno di evitare l’emissione in atmosfera di circa 750.000 tonnellate di anidride carbonica e il consumo di oltre 175.000 tonnellate equivalenti di petrolio all’anno.
Il progetto Smoky Hills, Kansas Wind è stato realizzato in due fasi da Enel e sviluppato da TradeWind Energy LLC. E’ situato nelle contee di Ellsworth e Lincoln, 30 chilometri ad ovest di Salina, e utilizza 56 turbine Vestas da 1,8 MW e 99 turbine GE da 1,5 MW alte 80 metri e munite di rotori con un diametro di circa 80 metri.
L’energia prodotta viene consegnata a cinque utilities locali: Sunflower Electric Power Corporation, Midwest Energy Inc. e Kansas City Board of Public Utilities, the City of Independence e the City of Springfield, Missouri.