In esclusiva a Utility Day i dati dell’analisi realizzata da BVA Doxa sulle aspettative e il sentiment dei consumatori sul mercato energetico.

✔️ il 77% dei consumatori è spinto a cambiare fornitore di energia/gas solo per il prezzo più conveniente

✔️ Tra i principali vantaggi percepiti delle offerte Bundle/Multiservizio c’è la comodità di avere un unico interlocutore che semplifichi l’accesso al servizio

✔️ Il settore delle Utility energy&gas è al secondo posto tra i settori con maggiore attenzione alle esigenze dei clienti dopo le piattaforme di e-commerce

L’evento Utility Day, organizzato da iKN Italy, nella sua 10ª edizione, si conferma come la più dinamica e coesa community di energy retailer italiana con oltre 900 partecipanti, più di 160 relatori e 40 ore di convegni.

Sul palco di Utility Day è stata presentata in anteprima da Simone Pizzoglio, Head of Finance & Utilities BU BVA DOXA la survey “Libero mercato e consumatori: sentiment, aspettative sulla spesa energetica e impatto delle strategie commerciali”.

La survey di ottobre 2024, condotta in esclusiva per Utility Day, delinea una panoramica completa del comportamento dei consumatori in Italia rispetto al mercato dell’energia.

Secondo questa ricerca di BVA Doxa, i consumatori sono sempre più consapevoli ed esigenti, infatti, se il 77% ha dichiarato di cambiare il fornitore di luce e gas solo per il prezzo più conveniente, al secondo posto ci sono le offerte più trasparenti, offerte a pacchetto e migliore assistenza clienti.

Sempre secondo l’indagine di BVA Doxa, ben il 39% degli intervistati ha sperimentato un servizio migliore in caso di cambio di fornitore e cresce anche la richiesta di offerte bundle/multiservizio, che offrono prezzi più competitivi, la comodità di avere un unico interlocutore, facilità nella gestione dei pagamenti con un’unica fattura.

Inoltre, emerge anche che secondo la percezione dei consumatori, le utility sono al secondo posto tra i settori con maggiore attenzione alle esigenze dei clienti dopo le piattaforme di e-commerce.

Anche Giorgio Tomassetti, CEO di Octopus Energy Italia, che ha aperto i lavori di Utility Day, ha puntato il faro sul cliente come vero protagonista del cambiamento, ma soprattutto sulle opportunità che devono nascere dalla decarbonizzazione e sul nuovo ruolo delle società energetiche:

“La decarbonizzazione sta cambiando il mondo, è una rivoluzione. È fondamentale però prenderne atto e lavorare di conseguenza, bisogna cambiare le logiche. O il regolatore ne tiene conto oppure dà agli operatori lo spazio per innovare in autonomia”.

Altro elemento importante per la crescita del mercato energetico è stato sottolineato da Paolo Robutti, Deputy Ceo di Iren Mercato, che vede nelle partnership e nelle integrazioni extra-industry la chiave per attestarsi come unico hub di servizi per la casa.

Imprescindibile a Utility Day quest’anno è stato il contributo dei nuovi incomer come FASWEB e WINDTRE, dalla loro esperienza è emerso come il binomio Utility-Telco può incrementare le opportunità per i clienti grazie alla possibilità di ampliare i propri punti di accesso a informazioni e offerte personalizzate e accedere a differenti canali digitali e a punti vendita diffusi capillarmente sul territorio.